Evoluzione della specie: Nissan Qashqai 2008 vs Qashqai 2021
La madre di tutte le crossover moderne si confronta con la sua ultima erede
QUAL È LA STORIA DI QUESTE DUE AUTO?
C'è molto da dire, più di quanto sembri, perché la Nissan Qashqai che appare a destra nella foto sopra non è una crossover qualsiasi, ma la crossover per antonomasia. Presentata per la prima volta come concept al Salone di Ginevra del 2004, fu inizialmente accolta con scetticismo, con i media del settore automobilistico che si grattavano la testa di fronte allo strano ibrido SUV/hatchback di Nissan. Ma ci sbagliavamo. Lanciata nel febbraio 2007, alla fine dell'anno ne erano state vendute più di 100.000 unità in Europa. Oggi, tre generazioni dopo, la cifra supera i tre milioni in Europa e i cinque milioni nel mondo.
QUALI SONO LE IMPRESSIONI DI GUIDA?
La prima generazione di Qashqai era disponibile con due motori a benzina, da 1,6 e 2,0 litri, e tre diesel, da 1,5, 1,6 e 2,0 litri. Questa vettura immortalata è la benzina meno potente, con i suoi 115 CV e 156 Nm di coppia che la fanno scattare da 0 a 100 km orari in 11,9 secondi e raggiungere una velocità massima di 175 km orari. Per prendere slancio è necessario molto impegno, ma una volta raggiunta la velocità è abbastanza confortevole, anche se il baricentro alto non favorisce la percorrenza delle curve. È anche abbastanza rumorosa non sembra troppo a suo agio a velocità autostradali.
E CHE DIRE DELLA NUOVA NISSAN QASHQAI?
Al lancio dello scorso anno, le opzioni di motore consistevano in un MHEV da 1,3 litri con 140 o 158 CV. Ma ora c'è la terza opzione e-Power, con un innovativo 1,5 litri che funge da generatore per alimentare un motore elettrico da 190 CV che aziona le ruote. Il che significa che il motore termico non spinge direttamente le ruote. Intelligente. Qui abbiamo il mild hybrid più potente, che rappresenta un enorme salto di qualità rispetto al suo predecessore, con una guida molto più piacevole e una migliore stabilità in curva. La cosa più impressionante è però la sua silenziosità: difficile che arrivi a farsi sentire.
GLI INTERNI SONO MOLTO DIVERSI TRA LORO?
La notte e il giorno. La Qashqai di prima generazione che abbiamo qui è in allestimento base Visia e ha in dotazione l'aria condizionata, i finestrini elettrici, il Bluetooth e poco altro. Mentre il modello più recente, nell'allestimento Tekna+, è dotato di strumentazione digitale da 12,3 pollici, display di infotainment da 9 pollici, sedili riscaldati massaggianti, impianto audio Bose, ricarica wireless... potremmo continuare. È molto più spaziosa nella parte posteriore, e il bagagliaio passa dai 410 litri del passato ai 504 litri di oggi.
ANCHE LA NUOVA NISSAN QASHQAI PASSERÀ ALLA STORIA?
In mezzo al mare di crossover che popola oggi il mercato, è francamente improbabile: Nissan sostiene che ora ci sono ben 26 concorrenti diretti in Europa. Ma questo non significa che la popolarità della Qashqai, progettata, ingegnerizzata e costruita in Gran Bretagna, sia diminuita... Attualmente è comunque tra le best-seller del segmento. Che il suo nome resti nella storia, quindi, è già assicurato.
Leggi anche: Nissan Ariya, tanta tecnologia e tradizioni d'Oriente
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.