Evviva! La Hyundai N Vision 74 entrerà in produzione
Di lei si è parlato al recente Investor Day di Hyundai e farà parte di 21 nuove auto pianificate entro il 2030
Meglio fare scorta di idrogeno, gente, perché Hyundai sembra davvero pronta a mettere in produzione la sua folle N Vision 74 nei prossimi anni. La promozione da concept a probabile auto di serie è avvenuta all'Investor Day 2024 del marchio, dove è stato confermato che saranno lanciate ben 21 auto entro il 2030, con una piccola menzione della Vision inclusa. Pensavi che non ce ne fossimo accorti, eh Hyundai?
Una cinquantenne... rifatta
La vettura prende spunto dal concept Pony Coupe del 1974, da cui il "74" nel nome. Lo stile attinge molto dalla creazione del buon Giorgetto Giugiaro, che in quel decenni ha firmato, tra le altre, la BMW M1, la Maserati Merak e la De Tomaso Mangusta. La somiglianza con la Pony è evidente: luci rettangolari, spessi montanti B, una linea del tetto filante e un po' di linee dritte per la carrozzeria. La Vision mescola un design che ha ormai mezzo secolo con un po' di... Need For Speed-ing. Ciò significa un vistoso body kit, un grande spoiler posteriore e più condotti dell'aria di un impianto di ventilazione.
Numeri da fantascienza
Quest'ultimo aspetto sarà particolarmente importante per mantenere freschi i polmoni del gruppo propulsore da oltre 680 CV e 900 Nm di cui si vocifera. In sostanza, è una cella a combustibile appollaiata tra una coppia di serbatoi di idrogeno e una batteria da 62,4 kWh. Oh, e la pressione di sovralimentazione teorica è di settecento bar. Roba da fare impallidire la gente che modifica le Supra...
Per il mondo reale
La Vision è anche dotata di un pannello di comando per attivare cose come l'aria condizionata (eh, sì, c'è anche quella) e le spazzole tergicristallo. Ma perché, se questa è la creazione più viscerale a marchio Hyundai vista finora? Perché lo scopo della Vision è di ampliare i confini di ciò che è attualmente fattibile con l'idrogeno pur restando una, ehm, Hyundai. Pertanto deve funzionare nel mondo reale. Ci aspettiamo qualcosa di più di una presentazione in slideshow nei prossimi mesi, ma è quasi certo che la Vision farà parte della gamma Hyundai di domani. Davvero, ragazzi, smettetela di perdere tempo e iniziate subito a capire come immagazzinare l'idrogeno.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.