F1 2024: Aston Martin ha svelato la AMR24
Ecco la monoposto con cui il team spera di migliorare il quinto posto della scorsa stagione nella classifica costruttori
Nonostante l'ottimo inizio della stagione 2022/23, con Fernando Alonso che ha conquistato tre terzi posti di fila, la AMR23 non è riuscita a mantenere il ritmo con il passare della stagione. In diversi GP Fernando si è dimostrato il pilota più vicino alla Red Bull, ma l'Aston Martin spera in una maggiore costanza quest'anno con la nuova AMR24.
La livrea della AMR24 continua con il tema British Racing Green, arricchita da nuovi sponsor. Si nota inoltre un nuovo design del diffusore anteriore e del muso. Nonostante quelle che sembrano essere modifiche minimaliste, Aston Martin afferma che la vettura è più efficiente dal punto di vista aerodinamico rispetto alla precedente e che quest'anno dovrebbe essere competitiva in un maggiore numero di circuiti.
"Dall'ultima gara del 2023, siamo intervenuti in diversi settori, concentrando gli sforzi su ciò che fa la differenza e che è importante migliorare", ha dichiarato il team principal, Mike Krack. "Quasi ogni area della vettura è stata perfezionata e migliorata, facendo leva sui nostri punti di forza e tenendo conto degli insegnamenti della stagione precedente".
Il direttore tecnico Dan Fallows ha dichiarato: "Definirei la AMR24 una forte evoluzione della vettura dell'anno scorso, il suo aspetto è piuttosto diverso, con molte parti nuove che costituiscono una solida piattaforma per lo sviluppo. Il design del telaio è nuovo, così come il muso, l'ala anteriore, le sospensioni anteriori e posteriori. Vogliamo competere e sviluppare l’auto costantemente durante la stagione, questa vettura è stata progettata proprio per questo".
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.