F1 2024: svelata la Mercedes W15
Ecco la monoposto con cui Hamilton e Russel sperano di dare filo da torcere alla Red Bull
"Sappiamo di avere una montagna da scalare per lottare per i primi posti. Non succedono miracoli in questo sport", ha detto il boss della Mercedes F1 Toto Wolff. Ecco allora la W15: il nuovo paio di scarponi da montagna neri e argento del team di Brackley. Una monoposto migliorata in modo massiccio che prende spunto dalle "pungenti" lezioni ricevute dalla W14 dello scorso anno.
Mercedes ha riconosciuto che la vettura dell'anno scorso aveva un'architettura con dei limiti e quindi per il 2024 ha rifatto completamente il telaio, nel tentativo di rimediare al comportamento imprevedibile dell'asse posteriore che affliggeva Hamilton e Russell. C'è anche una nuova scatola del cambio, per una maggiore pulizia aerodinamica, nel tentativo di trovare più deportanza e meno resistenza aerodinamica, migliorando l'effetto del DRS.
“Credo che i due anni precedenti siano stati necessari per ricalibrarci e reinventarci in alcune aree. Questo approccio non è mai facile. Ma abbiamo fatto progressi e non vediamo l'ora di fare il prossimo passo con la W15. Non sarà un percorso lineare, ma quando inciamperemo, ci rialzeremo per continuare a crescere", ha detto Wolff.
Hamilton - che è alla sua ultima stagione come pilota Mercedes F1 prima di passare alla Ferrari - ha detto: "Se non ti senti a tuo agio con la macchina, non sei in grado di ottenere il massimo delle prestazioni. Una vettura più stabile e più prevedibile ci permetterà di estrarre tutto il potenziale non solo dalla macchina, ma anche da noi stessi come piloti".
Abbiamo fatto progressi per quanto riguarda alcune delle caratteristiche negative della W14 durante lo scorso anno", ha aggiunto il suo compagno di squadra George Russell. "Ma avevamo ancora una finestra ristretta di intervento e, quando andavamo oltre, la macchina diventava difficile da guidare. Se riusciremo a continuare ad ampliare la finestra operativa della vettura, questo ci darà più fiducia come piloti e sarà più facile trovare il tempo sul giro".
Un tempo sul giro sufficiente per avere la possibilità di lottare contro le Red Bull? Solo il tempo potrà dirlo. "Non abbiamo la sfera di cristallo ", ha aggiunto Wolff. "Ma almeno sapremo qual è il divario da colmare. La nostra ambizione è forte e siamo pronti per la nuova stagione".
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.