Fernando Alonso ama il cambio manuale... ma non ne guida mai uno
TG parla di cambio manuale, auto classiche e... James Bond con l'asso della F1
TopGear ha incontrato il pilota di F1 della Aston Martin Fernando Alonso al Goodwood Festival of Speed, dopo che ha fatto sfrecciare la nuova supercar Valiant da 745 CV sulla collina...
TG: Come è nata la Valiant?
FA: All'inizio volevo una Valour, ma poi ho chiesto se poteva essere un po' diversa. Sono un grande fan degli aero disc (delle ruote) e di altre caratteristiche delle auto da strada, e ho chiesto al team se potevano realizzare una versione speciale per me. Ovviamente gli aero disc e l'alettone posteriore non erano omologati per la Valour, oltre ai materiali più leggeri... così, quando abbiamo esaminato l'elenco delle cose che mi sarebbe piaciuto cambiare, mi hanno detto: "Ok, forse è meglio fare una macchina completamente nuova con un nuovo nome, e in edizione limitata". Da quel momento abbiamo iniziato a lavorare su alcuni elementi aerodinamici, dato che la Valiant ha più potenza e meno peso: tutto ciò che un pilota da corsa ama.
Guidi spesso un’auto a cambio manuale?
Mai!
Allora perché hai voluto un’auto da strada con cambio manuale?
Perché sono cresciuto guidando manuali nelle categorie giovanili. La Formula Nissan, prima della Formula 2, era con cambio manuale. E penso che questa sia un'auto da collezione ed è qualcosa che voglio guidare tra cinque, dieci, quindici anni per avere la sensazione di come tutto è iniziato. La mia passione per le auto da strada è nata quando ho preso la patente - ho aspettato a lungo. Da quando hai 14 o 15 anni, aspetti il giorno in cui avrai 18 anni e potrai finalmente guidare l'auto. Il primo momento in cui si ha la libertà di essere da soli su un'auto e di prendere l'autostrada o di andare al ristorante da soli è qualcosa che non si dimentica. Inoltre, avere il cambio manuale con un V12 è qualcosa che credo abbia più fascino di un normale automatico.
Ti capita spesso di guidare auto da strada?
Ogni giorno. Vivo a Monaco, quindi forse uso più scooter che auto, ma guido comunque: ogni settimana siamo in viaggio, quindi devo portare la mia auto all'aeroporto. La lascio lì e la riprendo la domenica per tornare a casa. Ho una Aston Martin DBX, e la cosa che adoro è che non ha rollio, non ha beccheggio, la piattaforma è super-stabile e questo mi ha sempre sorpreso.
Quindi prenderai una delle 38 Valiant, ma quali altre auto ci sono nella tua collezione?
Ho una vecchia Aston Martin DTM del 2019. Ovviamente avrò una Valkyrie - se tutto va bene sarà consegnata tra due settimane - il mio compleanno è il 29 luglio, quindi spero che sia una buona occasione.
Che specifiche hai scelto per la Valkyrie?
La coupé con tetto rigido e ho scelto i colori della Formula Uno. La Valkyrie è la cosa più simile a un'auto di F1 e io guido l'Aston Martin di F1 ogni due settimane, quindi volevo che fosse la cosa più simile a quella: esattamente lo stesso verde con tocchi di lime.
Si dice che sarai il prossimo James Bond, è vero?
Mi piacerebbe... ma non sono così bravo a recitare. Forse per la guida acrobatica, le parti più pericolose del film...
Leggi anche: Ecco la nuova Aston Martin Valiant, garantisce Fernando Alonso
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.