La Ferrari 499P Modificata è un gingillo da 5,1 milioni di euro e 870 CV
La Casa di Maranello inizierà a vendere una versione senza restrizioni della sua auto di Le Mans
La Ferrari ha annunciato una nuova versione della sua 499P, la hypercar vincitrice di Le Mans. Si chiama 499P Modificata e in realtà non è stata costruita per i piloti da corsa. Spieghiamo meglio. Sapete come la Ferrari abbia i suoi programmi XX e F1 Clienti in cui clienti molto, molto ricchi acquistano auto sportive incredibili come la FXXK o vecchie auto della Scuderia F1, che vengono poi spedite in tutto il mondo su diversi circuiti affinché i proprietari possano guidarle? Ebbene, la 499P Modificata avvia un nuovo filone di questo genere, con il programma destinato a essere noto come Sport Prototipi Clienti. Sì, la gente normale sarà in grado di comprare queste macchine. Ci è stato detto che le Hypercar di Le Mans condivideranno circuiti come Suzuka e il Nürburgring con vecchie auto di F1 quando il programma Sport Prototipi Clienti prenderà il via nel 2024, il che dovrebbe costituire un vero spettacolo.
Non ci sono regole
E poiché sono giocattoli da pista non pensati per alcuna categoria specifica, la Ferrari non deve preoccuparsi di quelle fastidiose norme sul Balance of Performance. Di conseguenza, ha alzato un po' l'asticella. Si è presa la vincitrice della 24 Ore di Le Mans e la si è resa più veloce, dandola poi in pasto ai comuni mortali.
Altra birra alla spina
Tuttavia, non è il V6 biturbo da 3,0 litri derivato dalla 296 GT3 che è stato modificato. Invece è il motore elettrico sull’asse anteriore che ora è più potente e aziona costantemente le ruote anteriori. Vedete, il regolamento del Campionato Mondiale Endurance prevede che l'assistenza elettrica possa entrare in gioco solo a velocità superiori a 190 km/h, mentre la Modificata è a quattro ruote motrici a tempo pieno. La potenza combinata totale è ora pari a 870 CV, anche se l’intera quantità viene distribuita solo quando il conducente utilizza il nuovo pulsante “Push to Pass” montato sul retro del volante e dura sette secondi alla volta. Senza quello in gioco ci saranno “solo” 707 CV.
Tale e quale
Tuttavia, gli altri componenti sono praticamente identici a quelli della vincitrice di Le Mans, quindi ci sono un telaio monoscocca interamente in carbonio, un cambio sequenziale a sette velocità, sospensioni push-rod (che sono state ottimizzate per rendere l'auto un leggermente più facile da gestire), un vero e proprio sistema Brake-by-Wire e un pacco batterie da 800 volt di derivazione F1. Il cliente riceve anche esattamente lo stesso look e la stessa aerodinamica del 499P "standard", e ci è stato detto che gli interni hanno solo l'aggiunta di uno specchietto retrovisore digitale e un sedile leggermente più ampio. Beh, non possiamo essere tutti snelli come i piloti da corsa. Una grande differenza rispetto alla vera macchina da corsa è però la gomma su misura. Queste slick Pirelli sono state progettate per riscaldarsi più velocemente prima di offrire una “manovrabilità più prevedibile”. Sembra sensato.
Un piacere esclusivo
La Ferrari non ha rivelato quante Modificata intende costruire, ma ci viene detto che si tratta di una “auto in serie strettamente limitata” che sarà riservata ai “clienti più apprezzati e speciali” del marchio. Saranno anche i suoi clienti più ricchi, perché ogni 499P Modificata costerà 5,1 milioni di euro prima delle tasse. Cavolo. Il prezzo di listino copre però il costo dell'auto e due anni di programma Sport Prototipi Clienti, oltre a tutta la manutenzione e al proprio team di ingegneri su ogni circuito.
499P Modificata – SCHEDA TECNICA
TELAIO E SOSPENSIONI
Telaio Monoscocca in fibra di carbonio
Sospensioni Triangoli sovrapposti, tipo push-rod
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
MOTORE ENDOTERMICO
Tipo V6 – 120° – Carter secco
Cilindrata totale 2994 cm3
ASSALE ANTERIORE ELETTRICO
Potenza massima 200 kW (272 cv)
Velocità di attivazione Non vincolata da regolamenti
POWERTRAIN
Potenza massima, ICE e assale elettrico 640 kW (870 cv)
PNEUMATICI E CERCHI
Anteriore 310/710-18
Posteriore 340/710-18
TRASMISSIONE E CAMBIO
Cambio sequenziale a 7 rapporti
CONTROLLI ELETTRONICI
Traction control, sistema brake-by-wire