Ferrari 812 Competizione Tailor Made: proprio come un foglio bianco
Flavio Manzoni ha scarabocchiato apposta la carrozzeria di questa one-off
La Ferrari ha rivelato la sua ultima one-off “Tailor Made”: una 812 Competizione unica, splendente in Giallo Tristrato e caratterizzata da una livrea speciale. A dettare la scelta del colore è la volontà di rispecchiare gli "iconici cartellini gialli su cui i designer di Maranello trasferiscono le loro prime idee, intuizioni e appunti", secondo Ferrari.
Come nel disegno originale
Ci è stato detto che questa livrea speciale imita le linee originariamente tracciate dal designer della 812 Competizione, qui tracciate sulla carrozzeria dell'auto in nero opaco. Linee come la lama in fibra di carbonio che taglia il cofano, le alette laterali e i generatori di vortici posteriori. Come potete notare, non è presente un lunotto posteriore su questa 812: la vista di ciò che si trova alle spalle viene fornita da una retrocamera. Anche gli interni sono simili, con molta Alcantara rifinita con ricami che si abbinano agli schizzi di design.
Un urlo potente
Non ci sono ulteriori schizzi sul motore e sulla trasmissione, ma non manca nulla: il V12 da 6,5 litri urla a 9.500 giri e fornisce già più potenza della Superfast e un rumore che risveglierebbe i morti. O, come dice Ferrari, “il suono che i puristi del 12 cilindri di Maranello conoscono così bene”.
Commissionata dalla stessa Ferrari North America, questa 812 Competizione sarà messa all'asta il 17 ottobre al Ferrari Gala di New York, con il ricavato devoluto in beneficenza. Sicuramente raggiungerà un prezzo importante, ma vi sconsigliamo di provare a ottenere un effetto dando un cesto di pennarelli ai piccoli visitatori del Goodwood Festival of Speed...
Leggi anche: Le 5 migliori Ferrari stradali della storia
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.