BBC TopGear Italia
News

Vuoi una Ferrari Daytona SP3? Eccone una firmata da Leclerc e Sainz

Ora dobbiamo solo capire come procurarci i 5,5 milioni di euro necessari...

Top Gear Team
Pubblicato il: 11 feb 2025
1 / 17

Cosa c'è di più speciale di una Ferrari? Una Ferrari della serie ultra-rara "Icona", ovviamente. Prendi questa Daytona SP3 ad esempio, che ha percorso meno di 700 km ed è attualmente in vendita presso F1rst Motors con sede a Dubai. È uno dei soli 599 esemplari mai realizzati e sfoggia una finitura "BP Green" unica nel suo genere. E non è tutto.

Che numeri...

Solleva il cofano motore e noterai le firme di Charles Leclerc e Carlos Sainz piazzate in cima al suo V12 da 6,5 ​​litri e 840 CV. Soppiantata in potenza dalla F80, la SP3 ha numeri che possono ancora colpire duro: passa da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi per poi raggiungere i 340 km/h a tutta velocità. E poiché si tratta di un V12 non elettrificato, di vecchia scuola, dovrebbe avere un gran bel vocione, allungando fino a 9.500 giri/min.

...e che look!

Ammettiamolo: quei numeri, certamente impressionanti, sono in qualche modo oscurati dallo straordinario design della SP3. Quei fari affilati e le sporgenze sui fianchi sono mozzafiato. E le linee sottilissime e allungate usate per formare la parte posteriore? Sì, questa cosa sembra uscita da un film di Star Wars. Il prezzo? Si vocifera che sia di 21.000.000 di Dirham degli Emirati Arabi Uniti, pari a circa 5,5 milioni di euro.

Leggi anche: Ferrari Daytona SP3 by Lego, un sogno in 3778 pezzi

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy