BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Gioielli all'asta: l'unica Ferrari Enzo nera opaca, roba da veri re

Intendiamoci: non è di un tarocco. È una one-off realizzata in fabbrica a Maranello per un membro della famiglia reale del Brunei

Testo di Vijay Pattni tradotto e adattato da Paolo Sardi
Pubblicato il: 23 nov 2022

Tutte le 400 Ferrari Enzo erano dotate di un V12 ipervitaminizzato da 6,0 litri e di prestazioni mostruose. Tra tutte solo una è stata rifinita in Nero Opaco, e voi la state guardando. Questa macchina magnifica, senza eguali e con un basso chilometraggio, sarà presto venduta per una cifra esorbitante attraverso un'asta "sigillata" di RM Sotheby's.

Ferrari Enzo nera opaca RM Sotheby's auction Brunei porte aperte

Ci sono tanti motivi per desiderare una Ferrari Enzo nera opaca

Perché esorbitante? Perché saranno in tanti a contendersi l'unica Ferrari Enzo a essere uscita dai cancelli di Maranello con questa livrea. In un'epoca in cui la maggior parte delle vetture vestiva il classico rosso - con notevoli eccezioni in giallo, in blu, in argento, in bianco (una sola anche in questo caso) e in nero lucido - quella con il telaio numero 136069 era una vera e propria one-off di fabbrica. E poi perché il proprietario era un membro della famiglia reale del Brunei e quindi in grado di esercitare una certa influenza per assicurarsi qualcosa di unico. La famiglia è famosa per la sua sbalorditiva collezione di auto e "una ricca storia di ordinazioni di one-off di fabbrica e automobili su misura". RM ci dice che la vettura ha richiesto poco meno di quattro mesi per essere completata, quando il 15 ottobre 2004 è stata consegnata con la vernice Nero Opaco e gli interni in pelle e tappeti neri abbinati.

Ferrari Enzo nera opaca RM Sotheby's auction Brunei telaio

"L'esemplare unico è stato conservato nella residenza londinese della famiglia", spiega RM Sotheby's, "dove di tanto in tanto ha fatto una fugace apparizione scurrazzzando minacciosa per le strade di Hampstead, Mayfair e Knightsbridge, prima di essere successivamente portata nella regione Asia-Pacifico".

Ferrari Enzo nera opaca RM Sotheby's auction Brunei targhetta vernice

Restaurata a caro prezzo

Più di recente, l'esemplare unico della Enzo è stato sottoposto a un restauro estetico da parte della Carrozzeria Zanasi - il reparto verniciatura ufficiale della Ferrari che si occupa esclusivamente di hypercar, vetture su misura e della serie Icona - con un conto finale di ben 110.000 euro. Gli interruttori "appiccicosi" sono stati sostituiti, così come i fari anteriori e posteriori, il vetro del cofano posteriore e, naturalmente, l'intera carrozzeria è stata riverniciata in nero opaco.

Ferrari Enzo nera opaca RM Sotheby's auction Brunei strumentazione

Freschissima

Non sorprende che questa vettura abbia percorso solo 5.730 km, essendo stata "a lungo nascosta dagli occhi del pubblico". Una volta venduta si sospetta che si ritirerà ancora una volta dalle luci della ribalta, quindi è meglio guardarla bene finché ne avete la possibilità.

Leggi anche: Le 5 migliori Ferrari stradali della storia

Ferrari Enzo nera opaca RM Sotheby's auction Brunei

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.