
Ferrari F50, in vendita l'esemplare appartenuto a Ralph Lauren
All’asta la rarissima Ferrari F50 del 1995 appartenuta a Ralph Lauren. Verniciata in Giallo Modena, è una delle sole due US-spec con questo colore.
Una Ferrari F50 in Giallo Modena è già di per sé un evento raro. Ma se a questa combinazione si aggiunge una provenienza d’eccezione, come la collezione privata di Ralph Lauren, allora si parla di un’auto che trascende la definizione di esclusività. E proprio questo esemplare sta per riemergere dal silenzio durato ben sedici anni, per essere battuto all’asta da RM Sotheby’s a Monterey.
Prodotta nel 1995, questa Ferrari F50 con motore V12 fu commissionata nuova dallo stilista americano, che la tenne per otto anni. Durante questo periodo, la supercar ha percorso solo 3.300 miglia. Un dato notevole, considerando che Lauren è noto per conservare a lungo i propri veicoli, trasformando ogni cessione in un evento straordinario.
Nel maggio 2003, l’auto venne ceduta tramite Paul Russell & Company, passando poi a un concessionario in Florida. Pochi mesi dopo, fu acquistata da una coppia di appassionati attraverso Ferrari of Washington.

Due veri tifosi della Rossa, noti per correre con una loro vettura Challenge, ma che decisero di tenere la F50 lontana dai riflettori, custodendola gelosamente per uso personale.
L’ultima apparizione pubblica risale al 2009, in occasione del Cavallino Classic. Da allora, questa F50 è praticamente sparita, coperta da una cortina di riservatezza. Oggi riappare con meno di 5.400 miglia all’attivo: appena duemila in oltre due decenni.
Il suo stato di conservazione è impeccabile: appena tagliandata, completa di una corposa documentazione di manutenzione e con la certificazione Ferrari Classiche recentemente riconfermata.
La Ferrari F50 è una supercar da collezionare

Dei soli 349 esemplari costruiti, appena 55 erano in specifica US-spec, e tra questi, solo due sono stati verniciati in Giallo Modena.
Tutte le F50 montavano il celebre V12 aspirato da 4.7 litri, derivato direttamente dal motore di Formula 1 del 1990, fissato al retrotreno del monoscocca. Un capolavoro meccanico, leggero e reattivo, progettato per offrire un’esperienza di guida pura.
Secondo le stime di RM Sotheby’s, il valore potrebbe oscillare tra i 6,5 e i 7,5 milioni di dollari.

Ma per gli intenditori, il vero prezzo lo farà l’unicità: una F50 gialla, americana, con pedigree Ralph Lauren e chilometraggio ridottissimo.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
Leggi anche: All’asta le auto di Gianni Agnelli: Fiat Panda 4x4, Fiat 130 Familiare e Lancia Thema Zagato