Ferrari SF-8: la nuova one-off di Maranello è una roadster V8 biturbo
Il nuovo progetto speciale firmato dal Centro Stile condivide la meccanica con la F8 Spider
La Ferrari ha rivelato una nuova creazione del reparto Progetti Speciali... e questa è sicuramente speciale. Si chiama SP-8, così chiamata e costruita per celebrare lo speciale V8 pluripremiato che si nasconde sotto.
Un colpo secco e... via il tetto!
La Ferrari SF-8 nasce dalla F8 Spider. Il maestro del design Ferrari Flavio Manzoni e la sua squadra del Centro Stile hanno lavorato per soddisfare la richiesta del cliente taiwanese di rimuovere completamente il tetto. Il che, ovviamente, ha richiesto una rielaborazione approfondita dell'aerodinamica della F8 per creare una vero roadster. L'eliminazione del tetto ha infatti portato i progettisti a “ridisegnare radicalmente” l'intera sezione posteriore, conferendole – spiega Ferrari – “un volume pieno e una linea di cintura tesa”. C'è tanta fibra di carbonio non verniciata nella zona anteriore e che si protende verso la nuova parte posteriore. Entrambe le sezioni sono collegate da un'area funzionale centrale con le prese d'aria laterali e lo sfiato del motore.
Un cocktail inedito
L’intera griglia in alluminio è stata stampata in 3D, afferma Ferrari, e progettata per incanalare meglio il flusso d’aria verso i radiatori anteriori. Anche i fari sono stati ridisegnati, con mascherine e lenti speciali, mentre le luci posteriori sono riprese dalla Roma e i tubi di scarico si presentano “con lo stesso trattamento della 296 GTB”. Ulteriori cenni ad altre Ferrari si presentano sotto forma di ruote super leggere a cinque razze, esclusive di questo esemplare unico, che si dice siano una versione moderna di quelle utilizzate dalla F40. Veniamo infine al motore: è lo stesso V8 biturbo da 3,9 litri che ha vinto innumerevoli premi come motore dell’anno. La scheda tecnica parla di 720 CV e 770 Nm, per un tempo nello 0-100 inferiore ai 3 secondi. La SF-8 sarà esposta al Museo Ferrari da metà novembre a marzo 2024.
Leggi anche: Ferrari 296 Challenge, ecco la nuova arma del Cavallino per il Trofeo monomarca
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.