BBC TopGear Italia
News

Real Italian Car vuole dare “la scossa” alla vecchia Fiat 500

L’azienda di Lucca, specializzata nel restauro, ha in progetto di elettrificare la 500 originale

Top Gear Team
Pubblicato il: 02 ott 2023
1 / 4

Per quanto compatta e adorabile sia l'attuale Fiat 500 elettrica, Real Italian Car Company, azienda con base a Lucca specializzata nel restauro di auto italiane (soprattutto la 500, guarda caso), ha in progetto di presentare una versione completamente elettrificata della Fiat 500 originale. Che sia questa la risposta giusta al problema della mobilità a emissioni zero nei centri cittadini?

Leggi anche:" Fiat 500e Gelateria: una one-off tutta da... gustare"

Le foto che vedete ritraggono un esemplare restaurato della 500, ma non ci aspettiamo grandi modifiche per il modello elettrificato. Il progetto di elettrificazione della piccola di casa Fiat è nella sua fase iniziale, l'auto è ancora in via di definizione. "Stiamo ingegnerizzando il veicolo, non è roba da pacchetto di sigarette" - ha detto Anthony Peacock di TRICC - "Stabiliremo parametri come il peso, l'autonomia e vedremo dove andare a parare".

Per l’elettrificazione, il team sta valutando soluzioni tecniche dall'Italia, dal Regno Unito e dagli Stati Uniti, con una serie di opzioni diverse: batterie e motore nel bagagliaio posteriore, ad esempio, oppure davanti, o davanti e dietro. "Come per tutte le auto elettriche, si tratta di trovare un compromesso tra peso, autonomia e spazio”, ha detto Peacock. "Una batteria ad alta capacità offre un'ampia autonomia, ma il peso aumenta. E poi, servono davvero 300 km di autonomia in un'auto come questa? E anche se l'idea di avere le batterie davanti e dietro potrebbe bilanciare l'auto, dobbiamo pensare allo spazio per i bagagli. Al momento siamo orientati verso la soluzione con le batterie nel bagagliaio, ma è ancora presto", ha aggiunto.

Il piano è di arrivare a definire il prototipo della Fiat 500 elettrica funzionante entro l'inizio del prossimo anno. "Dobbiamo farlo in modo sostenibile e scalabile e con il partner giusto ", ha detto Peacock." Bene, staremo a vedere, se tutto fila liscio non c’è molto da aspettare…

Foto: Olgun Kordal

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy