Ecco la Fiat 600 Hybrid - il listino prezzi parte da 24.950 euro*
* ma con un'offerta lancio il primo prezzo scende sotto quota 20.000
Entro fine settimana pubblicheremo la prova della Fiat 600e elettrica. A farle da sostanzioso antipasto arriva l'annuncio dell'entrata nella gamma 600 anche di una versione ibrida. La Fiat 600 Hybrid è dedicata a "quei pochi Paesi dove l'elettrico deve ancora decollare", quasi si volesse scusare. È però assai probabile che questa new entry finisca alla lunga con il rubare la scena alla sorella a batteria, specie nel nostro Paese. Andiamo dunque a conoscere meglio questa candidata best-seller, dando uno sguardo al motore, ai prezzi e alle principali novità.
Ibrido, ok, ma quale?
La 600 Hybrid è un'ibrida, dicevamo. Sotto il cofano a fare gioco di squadra ci sono un tre cilindri 1.2 turbobenzina da 100 CV e due unità elettriche. Una fa da generatore e motorino d'avviamento, l’altra è integrata nel cambio doppia frizione a sei rapporti e sviluppa 21 kW, pari a 29 CV. La Fiat descrive la 600 Hybrid come una MHEV, ovvero una mild hybrid. La cosa pare strana, perché l’auto può muoversi anche in elettrico, a motore termico spento, ossia come una full hybrid fatta e finita. Il pilota non ha un tasto EV e tutto viene deciso dalla centralina in base allo stato di carica e allo stile di guida.
Le prestazioni della 600 Hybrid
Con batteria in piena forma e piede felpato, senza superare i 30 km/h, si può fare fino a un chilometro senza emettere un fil di fumo. Il motore termico può spegnersi però anche su strade extraurbane, quando il conducente rilascia il pedale dell'acceleratore in condizioni stabili o in discesa. A proposito di carica, questa è automatica, senza necessità di attaccarsi a una presa o a una colonnina. Il motore elettrico, tra l'altro, fa sentire la sua presenza anche durante le cambiate, compensando il calo di giri e rendendo la progressione più lineare. Per lo 0-100 si parla di 11 secondi, mentre i consumi sono ancora un mistero. A spanne i tecnici parlano di un taglio delle emissioni fino 15% rispetto a una versione identica senza aiutini elettrici, scarto che dovrebbe valere dunque anche per i consumi.
I prezzi della 600 Hybrid
Nessun segreto invece in tema di listino. La 600 Hybrid arriverà sul mercato nel 2024 e il primo prezzo sarà di 24.950 euro, 1.000 euro in meno rispetto a quanto chiesto per la 500X 1.3 MultiJet. La 600 Hybrid beneficerà di una offerta lancio che, con la rottamazione e un contributo speciale, consentirà ai clienti di acquistare la macchina a partire da 19.950 euro.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.