BBC TopGear Italia
News

Fiat: una famiglia di concept svela la Mega Panda e altri 4 modelli futuri

Arriveranno sul mercato entro il 2027 e avranno molto in comune, dalla piattaforma alla componentistica

Top Gear Team
Pubblicato il: 27 feb 2024
1 / 8

Mentre in Svizzera ha aperto i battenti il Salone di Ginevra, zitta zitta la Fiat ha svelato in un colpo solo una vera manciata di concept car. E - che sia chiaro - non si tratta di una operazione tanto-fumo-e-niente-arrosto. Le vetture avranno anche uno stile da cartone animato ma - con gli aggiustamenti del caso - arriveranno davvero il listino entro il 2027. A fare loro da denominatore comune sarà una piattaforma modulare e una filosofia multienergy, che li vedrà proposti sia con motori elettrici, sia con altri termici e pure con sistemi di propulsione ibridi. Condivisa - e le immagini lasciano pochi dubbi in materia - sarà anche molta componentistica. La prima ad arrivare sulle strade sarà la nuova Panda, che vedrà la luce addirittura già il prossimo 11 luglio. Andiamo alla scoperta di questi mezzi, partendo proprio da lei.

Una gamma pandacentrica

La nuova Fiat Panda farà da punto di origine per questa stirpe di modelli. Avete presente cosa è successo con la 500 e le varie 500X e 500L? Ecco, le cose andranno più o meno allop stesso modo. Ad anticipare le sue forme è la Fiat City Car concept, che si vede qui sopra. Fateci caso: la sagoma ricorda davvero un po' quella della Panda vecchia maniera di Giugiaro, disegnata con il righello e con grandi vetrature. Dimenticatevi però le dimensioni tascabili: qui saremo attorno al quattro metri, un po' come nel caso della Citroën ë:C3, parente stretta di questa Fiat.

Se la carrozzeria è squadrata, la plancia e i sedili sfoggiano forme tondeggianti. Dal Centro Stile fanno sapere che è un omaggio alla pista ovale che c'è sul tetto del Lingotto. Gli arredi saranno confezionati attingendo a piene mani a materiali riciclati e le versioni elettriche avranno un pratico cavo di ricarica autoavvolgente. In ogni caso, questa Mega Panda non rimpiazzerà quella attuale, che resterà ancora in gamma per un po'.

Sulla buona e sulla cattiva strada

La Fiat Tipo uscirà invece di produzione nel giro di un paio d'anni. A rimpiazzarla sarà una specie di SUV fastback. Questa sarà una vera e propria world car e darà il cambio anche alla Fastback propriamente detta, che oggi viene prodotta in Brasile. La concept car che la prefigura è ritratta qui sopra in marrone, mentre sotto è invece ritratta la... Giga Panda. Il nome non è definitivo e consiste in un SUV che potrebbe piazzarsi a cavallo dei segmenti C e D.

Il lavoratore e il vacanziero

A completare il quadro ci sono altre due proposte. Da una costola della Panda nascerà anche un pick-up a doppia cabina, un modello chieve per il Sud America. Non bisogna dimenticare infatti che il pick-up Strada è il veicolo più venduto nel mercato brasiliano. Il suo erede punta senza mezzi termini a bissarne il successo.

Last but not least, c'è poi un Fiat Concept Camper, un veicolo pensato anche per chi ama lo sport e la vita all'aria aperta. Come dice la stessa Casa, "questo concept rende omaggio alla "Fun-ctionality" della Panda degli Anni 80, richiamando la versatilità di un'auto fatta per la città con le caratteristiche di un SUV e l'anima di una compagna fidata.". Più che probabile che da questo prototipo derivi anche una variante furgonata.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy