BBC TopGear Italia
News

Fiat Topolino: 5 one-off ispirate a ... Topolino per i 100 anni di Disney

Quattro sono disegnate dal Centro Stile FIAT ispirato dai creativi Disney e una con la partecipazione dell’artista Disney, Giorgio Cavazzano

Top Gear Team
Pubblicato il: 22 nov 2023
1 / 6

Ragazzi, che spettacolo! Fiat si è unita alle celebrazioni del centenario della Disney creando cinque Topolino uniche con livree ispirate a... Topolino. Quattro di queste sono disegnate dal Centro Stile FIAT con Disney Creatives, mentre la quinta è stata realizzata in collaborazione con l'artista Disney Giorgio Cavazzano. Si continua così un'associazione che risale agli anni '30, poiché “Topolino”, oltre a essere - lo sappiamo tutti - il nome italiano di Mickey Mouse, era anche il soprannome dato alla primissima Fiat 500.

Le one-off sotto la lente

Il design di Cavazzano (immagine due, replicata qui sotto) è al centro della scena e combina un tema arancione e rosso con un'esplosione di Topolino. Un adesivo viola ingrandito si trova poi nella parte anteriore del quadriciclo elettrico e copre la sezione sporgente del paraurti della Topolino.

Il tema storico è il terzo scatto e prende spunto dal primo cortometraggio Disney intitolato “Steamboat Willie”. La scelta sarà particolarmente commovente per i cultori del genere poiché questo stesso film è noto per aver aperto la strada al suono sincronizzato nell'animazione.

La quarta immagine nella galleria rappresenta il tema Modern, che copre la carrozzeria con le iniziali "M" di Mickey Mouse e con facce di Topolino ingrandite e dipinte lungo i lati in una tonalità di bianco e verde giallognolo. Questo esemplare non ha niente a che vedere con la divisione M della BMW, dobbiamo sottolinearlo.

Poi abbiamo la livrea astratta, che presenta interi blocchi di colore anziché intrecciarli. Qui, Topolino è presente come un modello disegnato col gesso e ha persino un paio vivace di occhiali da sole Wayfarer multicolori con cui finirà per pescare abiti a caso nel guardaroba. È perdonato perché capita a tutti noi, di tanto in tanto.

Il quinto e ultimo design Street è influenzato dai riferimenti ai graffiti urbani e include varie citazioni del topo più adorabile del mondo come "just being me" ovvero essendo semplicemente me stesso.

L’amministratore delegato della Fiat, Oliver Francois, ha dichiarato: “Abbiamo in comune molto più di un nome: il DNA, l'autenticità, ed entrambi condividiamo l'importanza di portare alle persone semplicità, calore e gioia. Ed entrambi vogliamo mostrare il mondo, e il futuro, con un sorriso e con ottimismo e parlare ad un pubblico più giovane.”.

Intanto il country manager Disney per Italia e Turchia, Daniel Frigo, ha commentato: “Questo amore per l’Italia ci ha ispirati ad instaurare un rapporto basato sul rispetto e la fiducia sia con gli italiani che con FIAT. Siamo veramente onorati di poter celebrare il nostro centesimo anniversario con questo momento magico che unisce FIAT e Topolino ancora una volta, nello spirito della creatività e nel legame dell’amicizia."

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy