Ford Bronco Sport 2025: fuoristrada non ti temo!
Per il Baby Bronco ci tanti aggiornamenti. Ora si può anche ottenere il ricco pacchetto "Sasquatch".
La baby Bronco dell'Ovale Blu ha forse finito di avere complessi di inferiorità rispetto alla sorella maggiore. Ford ha infatti appena annunciato una serie di cambiamenti in arrivo per la Bronco Sport 2025, tra cui spicca il pacchetto off-road "Sasquatch" che rispecchia quello presente sulla Bronco full size. Per rinfrescare la memoria, la Bronco Sport è un SUV crossover di Ford che racchiude una notevole attitudine al fuoristrada in un piccolo pacchetto. A prima vista potrebbe non avere forse lo stesso appeal dell'attuale Bronco full size, ma i nuovi aggiornamenti fanno fare un bel salto di qualità.
Cambia carattere con kit
Come accennato, le versioni Bronco Sport Badlands e Outer Banks possono ora essere dotate del pacchetto off-road Sasquatch che include un sistema a doppia frizione per trasmettere coppia alle ruote posteriori e un differenziale posteriore bloccabile, caratteristiche che un tempo erano esclusive del modello Outer Banks. Gli ammortizzatori posteriori Bilstein si uniscono al pacchetto che sostituisce gli ammortizzatori monotubo standard dell'auto, che si dice forniscano un comportamento migliore in una gamma più ampia di situazioni. L'hardware è completato da pneumatici fuoristrada da 29 pollici progettati da Goodyear appositamente per la Bronco Sport.
Una rapida prova off-road
Ci è stata data la possibilità di guidare il crossover lungo un percorso situato in una delle __cpLocation "Off-Rodeo" di Ford, un'esperienza di trail running aperta ai proprietari di determinati veicoli Ford che consente loro di vedere di cosa sono realmente capaci. Dal nostro breve tempo al volante, sembra abbastanza robusto, ma aspetteremo di guidarlo per bene prima di dire di più.
Basta un piede
Molti dei cambiamenti si presentano anche sotto forma di tecnologia presente nella famiglia Raptor. La guida con un solo pedale consente maggiore finezza e facilità di controllo quando ci si arrampica su un ostacolo insidioso, eliminando la necessità di essere rapidi con il freno e l'acceleratore allo stesso tempo. L'abbiamo provato durante la nostra dimostrazione e, sebbene non sia la stessa guida con un solo pedale che si ottiene in un veicolo elettrico, non è poi così lontana. Non verrebbe comoda in un viaggio su strada, ma nelle condizioni critiche in cui devi mettere a punto gli input di gas e freno, è molto utile.
Tutto sotto controllo
Ci sono anche più viste della telecamera intorno all'auto che consentono di farsi un'idea migliore del terreno che si incontra. Questo ci ha aiutato a superare e scendere le colline in sicurezza e a mettere i nostri pneumatici dove dovevamo. Non lasciarti tuttavia ingannare dagli aggiornamenti pensando che questa sia diventata una specie di mini-Raptor: la Bronco Sport mantiene le sue semplici opzioni a livello di motore: in listino ci sono il 4 cilindri da 1,5 litri che fornisce poco più di 180 CV e il 2,0 litri che garantisce circa 250 CV.
A portata di dita
Sono presenti anche le modalità di guida "GOAT" tipiche di Ford, che regolano la trazione e il comportamento della trasmissione per tutti i tipi di terreno, che si tratti di fango, sabbia, neve e tutto il resto. Una nuova modalità "Rally" sostituisce la modalità Baja di cui era precedentemente dotata la vettura. La Bronco Sport si comporterà in modo simile alla Mach-E Rally e alla sua modalità sand-bashing? Bisognerà aspettare e vedere.
Un mare di accessori
A parte il nuovo pacchetto, i cambiamenti nell'aspetto sono minimi, ma la maggior parte derivano da funzionalità aggiunte. Per iniziare, i nuovi paraurti anteriore e posteriore sono modulari e possono ospitare una serie di accessori. Ci sono nuovi anelli a D e ganci di traino, inoltre altri kit introducono ancoraggi integrati per accessori sul tetto come una tenda o altri supporti inclusi in un pacchetto chiamato "Black Diamond".
A proposito, la Bronco Sport è ora più che mai predisposta per gli accessori elettrici con interruttori ausiliari, qualcosa di mai sentito prima in questo segmento. Tutto sommato, sembra che Ford voglia emulare la sua strategia con il Maverick, offrendo le capacità dei suoi veicoli più grandi in un pacchetto più "divertente".
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.