Questo Ford F-250 restomod è il pick-up da lavoro perfetto
La squadra dell'amercana Velocity sa cosa rende valido un truck e sa anche come renderlo desiderabile
Gira e rigira, i pick-up da lavoro sono tutto sommato semplici da inquadrare: sono strumenti semplici e affidabili, fatti per assecondare le necessità e le inclinazioni dei loro proprietari. Ciò non toglie tuttavia che mezzi tanto essenziali e con una così chiara e univoca destinazione d'uso possano diventare in qualche modo desiderabili anche per qualcosa che non ha nulla a che vedere con la loro praticità o le loro attitudini professionali. Eccone la prova evidente: un Ford F-250 restomod firmato dall'americana Velocity.
Un lavoratore ben preparato
Per fortuna, i componenti utilizzati da Velocity per il suo F-250 restomod sembrano sposarsi alla perfezione con la formula originaria, che ha reso funzionali i camion da lavoro di allora e oggi dona loro un fascino unico. Gli assali Dana sono rinomati per la loro robustezza e la loro affidabilità anche nelle condizioni estreme, così come i gruppi di rinvio Atlas e gli pneumatici BF Goodrich. Il V8 Coyote da 5,0 litri di Ford è famoso invece per la sua spinta, i freni Wilwood per la loro incisività e Vintage Air per l'aria condizionata. Ogni componente ha quindi la reputazione di fare esattamente ciò che deve, indipendentemente da quante volte e per quanto tempo gli si chieda di farlo. Occorre forse altro?
Al passo con i tempi
Pertanto, se la scelta dei componenti meccanici sia da considerarsi adeguata o fin quasi eccessiva è un punto irrilevante: i vari elementi si inseriscono bene nel quadro originale di questo F-250 e dei pick-up da lavoro in generale. Sebbene possano essere ben al di là di ciò che un acquirente del 1970 avrebbe mai potuto o voluto ordinare per il proprio mezzo, sono in linea con ciò che propone il mercato attualmente. Dopo tutto, oggi non è forse possibile andare sul sito web della Ford e scegliere un modello base di F-150 con un V8 da 5,0 litri, aria condizionata, cerchi di lamiera e pneumatici da fuoristrada. Oltretutto, i pick-up da lavoro devo essere mezzi essenziali e onesti ma non per questo necessariamente spartani. E noi saremo onesti a nostra volta, dicendo che che nessuno utilizzerà mai questo oggetto magnifico come mezzo da lavoro. Anche se a conti fatti potrebbe in effetti farlo.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.