BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Questo Ford F-250 restomod è il pick-up da lavoro perfetto

La squadra dell'amercana Velocity sa cosa rende valido un truck e sa anche come renderlo desiderabile

Testo di Craig Jamieson tradotto e adattato da Paolo Sardi
Pubblicato il: 23 set 2022

Gira e rigira, i pick-up da lavoro sono tutto sommato semplici da inquadrare: sono strumenti semplici e affidabili, fatti per assecondare le necessità e le inclinazioni dei loro proprietari. Ciò non toglie tuttavia che mezzi tanto essenziali e con una così chiara e univoca destinazione d'uso possano diventare in qualche modo desiderabili anche per qualcosa che non ha nulla a che vedere con la loro praticità o le loro attitudini professionali. Eccone la prova evidente: un Ford F-250 restomod firmato dall'americana Velocity.

Ford F-250 restomod by Velocity

Un lavoratore ben preparato

Per fortuna, i componenti utilizzati da Velocity per il suo F-250 restomod sembrano sposarsi alla perfezione con la formula originaria, che ha reso funzionali i camion da lavoro di allora e oggi dona loro un fascino unico. Gli assali Dana sono rinomati per la loro robustezza e la loro affidabilità anche nelle condizioni estreme, così come i gruppi di rinvio Atlas e gli pneumatici BF Goodrich. Il V8 Coyote da 5,0 litri di Ford è famoso invece per la sua spinta, i freni Wilwood per la loro incisività e Vintage Air per l'aria condizionata. Ogni componente ha quindi la reputazione di fare esattamente ciò che deve, indipendentemente da quante volte e per quanto tempo gli si chieda di farlo. Occorre forse altro?

Ford F-250 restomod by Velocity plancia

Al passo con i tempi

Pertanto, se la scelta dei componenti meccanici sia da considerarsi adeguata o fin quasi eccessiva è un punto irrilevante: i vari elementi si inseriscono bene nel quadro originale di questo F-250 e dei pick-up da lavoro in generale. Sebbene possano essere ben al di là di ciò che un acquirente del 1970 avrebbe mai potuto o voluto ordinare per il proprio mezzo, sono in linea con ciò che propone il mercato attualmente. Dopo tutto, oggi non è forse possibile andare sul sito web della Ford e scegliere un modello base di F-150 con un V8 da 5,0 litri, aria condizionata, cerchi di lamiera e pneumatici da fuoristrada. Oltretutto, i pick-up da lavoro devo essere mezzi essenziali e onesti ma non per questo necessariamente spartani. E noi saremo onesti a nostra volta, dicendo che che nessuno utilizzerà mai questo oggetto magnifico come mezzo da lavoro. Anche se a conti fatti potrebbe in effetti farlo.

Ford F-250 restomod by Velocity motore

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.