Preparate i fazzolettini: la Ford Fiesta è andata in pensione
Dopo sette generazioni e 47 anni di una carriera da record l'utilitaria dell'Ovale Blu è uscita di produzione
Avete letto bene, è davvero così. Venerdì scorso, con l'uscita dalla catena di montaggio di Colonia dell'ultimo esemplare è cessata per sempre la produzione della Ford Fiesta. Si chiude così un'epoca.
Una vita da best-seller
E che epoca, verrebbe da aggiungere. La carriera della Fiesta è iniziata nel 1976 e da allora si sono avvicendate ben sette generazioni. Molte di loro hanno messo radici nella classifica delle 10 auto più vendute di tanti Paesi. Giusto per dare un'idea, nel Regno Unito è stata l'auto più venduta per 12 anni consecutivi, tra il 2009 e il 2020. Ancora oggi, la Fiesta si difende alla grande sul mercato. Purtroppo, però, Ford non riesce a ricavarne un profitto sufficiente e l'azienda ha bisogno di liberare spazio in fabbrica per produrre veicoli elettrici.
Spazio all'elettrico
"Alla Ford in Europa, stiamo rapidamente passando a un futuro elettrico", ha dichiarato l'azienda in un recente comunicato, seguito all'annuncio della nuova Ford Explorer. "Come parte di questa transizione, la produzione della Fiesta a Colonia, in Germania, sarà interrotta il 7 luglio 2023 e inizierà una nuova era presso il Cologne Electric Vehicle Center". Detto e fatto. "Anche se la produzione della Fiesta terminerà a luglio, continuerà a essere disponibile come auto da rally attraverso i nostri partner di M-Sport per qualche tempo a venire.". Almeno una buona notizia. Ford ha confermato a TG che terrà le ultime due Fiesta che costruirà, che verranno spedite alle flotte storiche presenti sia in Germania sia nel Regno Unito.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.