BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Ford GT LM Edition: 20 esemplari speciali prima dell'addio

La supercar dell'Ovale Blu si appresta a uscire di scena con una edizione limitata che rende omaggio alla 24 Ore di Le Mans

Top Gear Team
Pubblicato il: 06 ott 2022

La Ford GT ha ormai i giorni contati: la produzione si fermerà infatti entro la fine dell'anno. Come si addice alle vere star, tuttavia, l'uscita di scena sarà di quelle memorabili. Gli ultimi 20 esemplari previsti sono infatti quelli della LM Edition, una serie speciale che suggella il profondo legame creatosi negli anni - a suon di trionfi - tra le varie GT e la 24 Ore di Le Mans. La più celebre vittoria dell'Ovale Blu resta quella del 1966, quando la Ford GT40 monopolizzò il podio della classifica assoluta. Questa LM Edition rende però omaggio soprattutto al successo ottenuto nel 2016 dalla GT #68 nella Classe LMGTE Pro. In quella edizione una seconda vettura Ford, la #69, giunse terza e dalla fusione del suo albero motore è stato ricavato il metallo con cui oggi sono realizzate le targhette identificative inserite sulla plancia delle 20 GT LM. Roba da veri feticisti, insomma.

Ford GT LM Edition

Rosso o blu?

Sono molti gli elementi che definiscono la personalità della Ford GT LM Edition, a partire della verniciatura Liquid Silver, che può essere abbinata a una serie di dettagli esterni rossi oppure blu. Sta il cliente scegliere se preferire l'una o l'altra tinta di contorno, che viene poi utilizzata anche per il rivestimento in Alcantara del sedile di guida, mentre quello del passeggero è sempre nel colore Ebony. Tra gli altri segni particolari della LM Edition spiccano i cerchi in carbonio da 20". Alle spalle delle loro razze si notano le pinze freno Brembo nere, mentre occorre aprire il cofano per ammirare l'impianto di scarico in titanio che regala una sonorità unica al motore Ecoboost 3.5 da 667 CV.

Ford GT LM Edition sedili

 

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.