BBC TopGear Italia
News

Ford Mustang 2026: la nuova protagonista della campagna Tune It! Safe! con pneumatici Hankook

La Ford Mustang 2026 della campagna Tune It Safe debutta all’Essen Motor Show con pneumatici Hankook Ventus S1 evo 3 e un tuning tecnico dedicato.

Marco Lasala
Pubblicato il: 01 dic 2025
1 / 3

La giornata di anteprima dell’Essen Motor Show del 28 novembre 2025 ha segnato il debutto pubblico della nuova Ford Mustang GT Fastback scelta come vettura ufficiale della campagna TUNE IT! SAFE! 2026. Presentata allo stand B11 del padiglione 7, l’auto sfoggia una livrea ispirata ai veicoli della polizia tedesca ed è frutto del progetto promosso dal Ministero Federale dei Trasporti, dal VDAT, da numerosi partner del settore e dal main sponsor Hankook, che continua a sostenere l’iniziativa fin dalla sua nascita.

Sviluppata da Fiegeperformance, la Ford Mustang porta in scena un V8 da 440 CV, diventando così il 21° modello realizzato nell’ambito dell’iniziativa avviata nel 2005. Obiettivo: dimostrare che un’elaborazione creativa, curata e appassionata, può convivere perfettamente con il rispetto delle norme. Per l’occasione, la vettura adotta pneumatici Hankook Ventus S1 evo 3 nelle misure 265/30 ZR21 all’anteriore e 285/30 ZR21 al posteriore, montati su cerchi Barracuda Razzer. Si tratta di gomme ad alte prestazioni progettate per offrire handling preciso, spazi di frenata ridotti e massima stabilità sul bagnato, garantendo un feeling diretto sul fronte e una trasmissione di coppia sicura al retrotreno, in perfetta sintonia con l’assetto profondamente rivisto della muscle car americana.

Ford Msutang 2026 con pneumatici Hankook Ventus S1 evo 3 

Da vent’anni sosteniamo TUNE IT! SAFE! con convinzione assoluta”, ha dichiarato Roland Hehner, Director of Sales Central Germany e Head of Product & Tuning di Hankook Tyres Germany. “Per noi, il tuning sicuro significa qualità reale, prestazioni elevate e pieno rispetto delle regole: valori che ritroviamo nella Mustang della campagna grazie ai Ventus S1 evo 3, capaci di unire efficienza, grip e sicurezza”.

Oltre al comparto ruote, il pacchetto di elaborazione include una serie di interventi mirati sia alla dinamica sia alla presenza scenica del veicolo. Il front splitter e lo spoiler posteriore ottimizzano i flussi aerodinamici, mentre gli scarichi dedicati conferiscono alla coda un carattere ancora più deciso. Il sistema frenante anteriore utilizza dischi in due pezzi per una maggiore resistenza, affiancato da un impianto aggiuntivo per il raffreddamento dei freni e dei mozzi ruota, utile a mantenere prestazioni costanti anche nelle frenate ripetute.

Leggi anche: Genesis presenta la Genesis Magma GT Concept

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy