Ford Mustang GTD, semplicemente la più potente di sempre
Svelata a LE Mans, ha oltre 800 CV e un sacco di componenti racing di alto livello. In pratica è una GT3 da strada
Mentre a Le Mans si scaldano i motori per la 24 Ore, ai margini della corsa fa molto parlare di sé la Mustang GTD, versione stradale della GT3 che debutta in pista. Proprio GTD è infatti la Mustang omologata più potente di sempre, grazie agli oltre 800 CV erogati dal motore V8 da 5.2 litri sovralimentato. Su questa vettura la Casa dell'Ovale Blu monta solo componenti top, all'altezza di cotanta meccanica. Tra i pezzi di pregio ci sono dunque sospensioni posteriori push-rod, un impianto frenante carboceramico fornito da Brembo e cerchi forgiati da 20 pollici con gomme da 325 mm all'anteriore e 345 mm al posteriore.
Che grinta!
Per quanto riguarda l'estetica, basta uno sguardo per capire come la Mustang GTD abbia poco in comune con le altre Mustang oggi a listino. La carrozzeria in carbonio presenta ampi squarci sul cofano motore e sulle fiancate per placare i bollenti spiriti del propulsore. Altri elementi distintivi sono poi le carreggiate allargate e un gigantesco alettone posteriore. L'auto immortalata nelle immagini è nella livrea Chroma Flame. I clienti possono però richiedere l'auto anche in grigio, rosso, nero, bianco e blu, mentre per le pinze freno possono scegliere tra rosso, nero o blu.
Con gli occhi a forma di cuore
Anche nell'abitacolo ci sono tanti elementi capaci di fare venire gli occhi a forma di cuore agli appassionati. Oltre al pannello ricurvo con due schermi digitali, uno da 12,4” per la strumentazione e uno da 13,2” per l’infotainment, ci sono i sedili Recaro, gli inserti in fibra di carbonio sulla plancia, il volante sportivo con paddle in titanio così traforato da sembrare merletto e i comandi per regolare le sospensioni e comandare le valvole degli scarichi. Spostando l'attenzione alla zona posteriore si nota che il divano scompare e che il bagagliaio è occupato dalle sospensioni di cui sopra.
Il prezzo? Da circa 370.000 euro
Chi avesse avuto un comprensibilissimo colpo di fulmine per la Mustang GTD può manifestare il suo interesse all'acquisto su un sito dedicato. I prezzi sono ancora top secret, ma sul sito si dice che si “partirà da circa 370.000 euro”. La cifra potrebbe però lievitare richiedendo il pacchetto opzionale Performance, che comprende ruote in magnesio, aerodinamica attiva e flap anteriori a comando idraulico. Quanto alle consegne, meglio non avere fretta: i primi esemplari vedranno la luce tra un annetto.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.