Ecco la prima foto del Ford Raptor che parteciperà alla Dakar 2025
Carlos Sainz Sr. e Nani Roma faranno parte del team Ford, insieme ad altri due piloti di cui per ora non si conosce il nome
Ford ha svelato la prima immagine del Raptor (non ancora in versione definitiva) con cui punta a vincere la Dakar 2025. Si lo sappiamo: si vede poco, ma si tratta ancora dei primi teaser. Alla guida ci sarà il quattro volte vincitore alla Dakar Carlos Sainz Sr, affiancato da Nani Roma in un team che comprende quattro piloti.
I dettagli sul prototipo che prenderà parte alla Dakar per ora sono ancora pochi, quello che si sa è che porterà il nome Raptor e che sarà sviluppato da M-Sport, partner di lunga data di Ford nel WRC. Utilizzerà il motore V6 EcoBoost da 3,5 litri? È quello dell'F-150 Raptor di serie ed è la base su cui è stato sviluppato il propulsore del Raptor T1+ che ha preso parte alla Dakar 2024. Nel T1+ questo motore sviluppava 407 CV e 600 Nm, a causa delle severe norme imposte dalla FIA. Ma non sarebbe fantastico se Ford utilizzasse il V8 sovralimentato da 5,2 litri dell'F-150 Raptor R?
Leggi anche: Arriva il Ford Bronco Raptor Black Appearance Package
In ogni caso, Ford rispetto alla concorrenza ha il vantaggio di poter contare sull’esperienza di Carlos Sainz, una vera e propria leggenda, in grado di portare alla sua prima vittoria Audi nell’edizione 2024 della Dakar. Sainz sarà affiancato dallo spagnolo Nani Roma, una delle tre persone che può vantare di aver vinto la Dakar sia su due che su quattro ruote.
“Sono entusiasta di questo nuovo progetto, di poter lavorare con Ford per la quarta volta e di tornare in M-Sport”, ha dichiarato Sainz Sr. “La mia storia con Ford risale al 1987, credo di essere stato il primo pilota ufficiale di Malcolm [Wilson, fondatore di M-Sport] e ne sono molto orgoglioso. Sono entusiasta di guidare il Raptor e di affrontare questa grande sfida. Il mio obiettivo è quello di aiutare Ford a vincere la Dakar”.
Manca ancora molto tempo, la Dakar 2025 prenderà il via tra circa otto mesi, il Raptor in versione definitiva e gli altri piloti del team verranno svelati più avanti.
Leggi anche: Dacia Sandrider: ecco l'auto di Gutierrez, Loeb e Al-Attiyah per la Dakar 2025
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.