Il nuovo Ford Tourneo Courier è un vero MPV, a benzina o elettrico
Aspetto massiccio e tanta praticità: non male per chi cerca un’auto versatile per la famiglia e il tempo libero
Eccolo il nuovo Ford Tourneo Courier, fratello minore del Transit Courier. Promette tutta la praticità di un MPV (Multispazio o Multi-Purpose Vehicle), con spazio in abbondanza per cinque posti a sedere. Arriverà prima la versione con motore tre cilindri turbo da 1,0 litri e 125 CV: si potrà ordinare da quest'estate con disponibilità negli ultimi mesi dell’anno; la versione elettrica E-Tourneo Courier sarà invece disponibile nella seconda metà del 2024.
Definito il "futuro di Ford", l’E-Tourneo Courier elettrico promette un'interessante mix di versatilità a emissioni zero. Sono previste barre sul tetto, scomparti nascosti, pratici tessuti per i sedili e tasche nel bagagliaio per le scarpe sporche (che pensiero gentile). Il motore elettrico ha 130 kW (136 CV), ma della batteria non si sa ancora nulla. Ci si aspetta comunque una capacità intorno ai 55 kWh. Ford ci dice che si potrà caricare a 11 kW in corrente alternata e a 100 kW in corrente continua, nel secondo caso è possibile ottenere un'autonomia di 87 chilometri in soli 10 minuti.
Ci dicono anche che l'esterno, con i suoi sbalzi corti e la sua forma squadrata, è stato progettato da zero tenendo conto del powertrain elettrico. È inoltre possibile scegliere tra le modalità di guida Normal, Eco e "Slippery", il che significa che dovrebbe essere in grado di garantire una trazione sufficiente per svolgere tutte le vostre attività preferite.
Dentro è più alto, ciò vuol dire più spazio per la testa di tutti e cinque i passeggeri rispetto al precedente Tourneo Courier. Inoltre, i sedili posteriori sono ribaltabili (60 - 40%) per ospitare biciclette, bagagli, oggetti ingombranti e amici pelosi. E nell’elettrico c'è anche il Frunk: un bagagliaio anteriore da 44 litri.
Come il TV nel salotto di casa, il display centrale da 12 pollici con sistema multimediale SYNC 4 Ford è al centro dell'esperienza a bordo. A completare il quadro troviamo gli aggiornamenti software over-the-air e l'integrazione wireless con Android Auto e Apple CarPlay di serie.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.