Il Ford Transit Custom Nugget sarà presto anche ibrido plug-in
Le novità non finiscono però qui. L'abitacolo è più pratico e versatile che mai
Ford ha presentato il nuovo Transit Custom Nugget, un camper che la Casa dell'Ovale Blu realizza in collaborazione con gli specialisti di Westfalia. Il rinnovamento a 360 gradi assicura grandi passi avanti su tutti i fronti. Migliorano infatti connettività, praticità e versatilità d'impiego. E a breve ci sarà anche un importante debutto nella gamma motori.
L'organizzazione degli spazi
Prima parlare di novità, partiamo dalla conferma della caratteristica configurazione "multiziona". Questa garantisce uno sfruttamento ottimale degli spazi, con la possibilità di contare anche su due letti matrimoniali. Neanche fosse Arturo Brachetti, la zona living si trasforma in poco tempo in zona notte o in zona pranzo quando il camper è in sosta, con i sedili anteriori riscaldabili pronti a ruotare all'indietro. La panca a tre posti si regola con una sola mano chi la occupa può contare su nuovi altoparlanti audio e porte USB-C di serie.
Liberi tutti!
La facilità di movimento all’interno dell'abitacolo è molto apprezzata dai camperisti e qui il pavimento basso e piatto regalano grande libertà d'azione. Inoltre il gradino laterale integrato rende più agevole anche le operazioni di carico e scarico, in abbinamento alla porta laterale scorrevole e all'ampio portellone. L'airbag per il passeggero si sposta sul tetto e libera spazio sulla plancia. Questa ospita un touchscreen centrale da ben 13 pollici con l’ultima versione del Ford SYNC 4. Le funzioni di navigazione, audio e infotainment possono essere gestite tramite lo schermo o il controllo vocale e standard c'è anche la connettività wireless per Android Auto e Apple Carplay. All'appello rispondono "presente!" anche tanti ADAS. Tra i più utili ci sono il Reverse Brake Assist e il sistema di telecamere a 360 gradi, oltre al cruise control adattivo.
Cucina a L e doccia
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
In coda, il Ford Transit Custom Nugget ha una compatta cucina angolare, soluzione molto funzionale. Tra i suoi elementi spicca un nuovo frigorifero in grado di contenere bottiglie in posizione verticale e un piano di lavoro con una superficie utile aumentata del 20%. Restando nella zona posteriore, sul lato destro c'è una doccia con acqua calda e fredda, mentre l'eventuale tenda è un optional.
Un aiuto dalla tecnologia
I patiti del campeggio saranno felici di sapere che ci sono inoltre un tetto sollevabile con nuovo tessuto auto-ripiegabile che velocizza le operazioni di chiusura, una nuova sistemazione integrata per il tavolo e le sedie da esterno e le tende oscuranti a rullo. Tra le chicche hi-tech figurano la ricarica wireless, il modem 5G e il tetto a pannelli solari, disponibile a richiesta. Un touchscreen a colori da 7 pollici nella zona living permette di comandare il riscaldamento e di tenere sotto controllo i livelli dell'acqua, della batteria e l'illuminazione del nuovo Nugget. Grazie al collegamento Bluetooth, tutto può essere però gestito anche tramite lo smartphone, insieme alle luci ambiente.
Diesel, certo, ma anche ibrido
Il Transit Custom Nugget in allestimento Titanium, con motore turbodiesel EcoBlue da 170 CV e con cambio automatico a otto rapporti può ordinato già a partire da questo mese, con le prime consegne previste per la prossima primavera. Più avanti la gamma si completerà con altre versioni e motorizzazioni. Molta attesa c'è in particolare per il debutto del propulsore Plug-In Hybrid da 232 CV. In questo caso sotto il cofano c'è un motore 2.5 a benzina a ciclo Atkinson abbinato a un'unità elettrica alimentata da una batteria da 11,8 kWh.
Leggi anche: Il Ford Transit Courier 2023 diventa anche elettrico