Forge Design Competizione Ventidue: replica o restomod?
Questa coupé inglese s'ispira alla Ferrari 250 GT Berlinetta SWB. Come una volta, il motore è V12, alimentato però a idrogeno...
Calma, aspettate a prendere in mano i forconi: nessuna Ferrari 250 GT Berlinetta SWB Competizione è stata maltrattata per la realizzazione di questa concept car. Lo so, l'apparenza inganna e a prima vista questa Forge Design Competizione Ventidue potrebbe apparire una vera e propria restomod. Non è però così, con l'auto che si può considerare più una sorta di replica hi-tech. Cerchiamo di vederci chiaro, in attesa che si capiscano meglio anche gli eventuali tempi di lancio e il possibile prezzo.
Competizione Ventidue, old school ma hi-tech
La Competizione Ventidue è uno studio opera dell'inglese Forge Design. L'atelier britannico ha pensato bene di riprodurre la sagoma della leggendaria coupé di Maranello nella sua variante più bella e prestante, la Competizione del 1961. Per farlo ha utilizzato tanta fibra di carbonio, semplificando le linee e riducendole all'essenziale, con passaruota però ben spallati. Tra i dettagli di spicco si parla di fari ultra moderni a LED, di lunotto in policarbonato e di cerchi monodado in magnesio.
Sotto il vestito, un fisico da atleta
Per quanto riguarda il telaio, alla Forge Design hanno pensato a una struttura in alluminio e carbonio. Le sospensioni anteriori e posteriori sono a ruote indipendenti, ben più evolute di quelle della vettura originale. L'impianto frenante è firmato AP Racing e adotta quattro dischi. Il vero pezzo forte nelle menti dei progettisti è però il motore. Si tratta infatti di un V12 aspirato e alimentato con iniezione diretta idrogeno, soluzione adottata a suo tempo anche da BMW e valutata pure da Toyota.
Leggi anche: Le 5 migliori Ferrari stradali della storia
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.