BBC TopGear Italia
News

Più leggere, piccole e potenti: ecco come saranno le Formula 1 del 2026

Le auto raggiungeranno i 1.000 CV pesando 30 kg in meno, grazie alla nuova filosofia della “macchina agile”

Top Gear Team
Pubblicato il: 08 giu 2024
1 / 7

La FIA ha diffuso nuovi dettagli sulla riforma della Formula 1 del 2026, che renderà le vetture più piccole e leggere e dando un nuovo ruolo all’assistenza elettrica. Lo scopo? Aumentare il livello di spettacolarità delle corse, rendendole più combattute. E aumentando ovviamente anche il valore economico dell’intrattenimento.

Le dimensioni e il peso delle nuove Formula 1

Le dimensioni saranno un fattore chiave, con il concetto di “auto agile” a tenere banco. Ciò significa che le vetture avranno un passo più corto di 200 mm e una larghezza ridotta di 100 mm. Il risultato sarà anche una perdita di peso di 30 kg rispetto alle auto attuali, che per i parametri della Formula 1 è una differenza enorme. La riprogettazione significa anche che le auto avranno il 30% in meno di deportanza e mentre a livello di resistenza aerodinamica ci sarà una differenza del 55%. Le ali anteriori a due stadi saranno più piccole e le ali posteriori a tre stadi saranno modificate a loro volta. La larghezza dei pneumatici sarà ridotta di 25 mm all’anteriore e di 30 mm al posteriore, anche se ciò avrà un impatto “minimo” sui livelli di aderenza. Almeno così dicono.

Cifra toda

Sarà interessante vedere anche come tutto ciò interagirà con i nuovi propulsori, dato che saranno ancora più potenti di quelli attuali. L'apporto delle unità a combustione scenderà da 750 CV a circa 530, ma il motore elettrico balzerà da circa 160 CV a oltre 470. Nell'aritmetica, ciò significa una potenza totale di circa 1.000 CV. Un’altra aggiunta interessante sarà quella della nuova modalità Manual Override”, creata per migliorare le possibilità di sorpasso. Essenzialmente, è un’evoluzione dell’attuale sistema KERS. L'idea è che l'auto di testa sarà in grado di utilizzare la spinta elettrica a velocità fino a 335 km all'ora, ma il sistema sarà limitato dai 290 in poi. Nel frattempo, le auto che inseguono potranno utilizzare il sistema alla massima velocità fino a 335 km orari, il che darà loro un grande vantaggio.

La sicurezza come priorità

Sono state poi fornite alcune indicazioni circa gli interventi per il miglioramento delle misure di sicurezza per il 2026. Si parla di una diversa protezione laterale che non aggiunge alcun peso ma si dice che aumenti notevolmente la resistenza. Anche le luci posteriori saranno più visibili e verranno introdotte pure le luci laterali di sicurezza per avvisare in modo più efficace chi sopraggiunge che c'è un veicolo fermo.

Leggi anche: Top Gear’s Top 9: le auto che hanno cambiato la Formula 1

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy