BBC TopGear Italia
News

Torna la Formula 1! Ecco i pronostici di Top Gear per il 2023

La stagione sportiva sta per iniziare e Top Gear fa alcune previsioni azzardate

Top Gear Team
Pubblicato il: 03 mar 2023

01 - Chi potrebbe impedire a Max Verstappen di fare una tripletta di titoli?

Lewis Hamilton

La punizione della Red Bull per aver infranto il tetto dei costi nel 2021 è un minor tempo in galleria del vento nel 2023. A quanto pare, la Mercedes ha risolto i suoi problemi di saltellamenti. George Russell ha battuto Lewis l'anno scorso perché è un asso nel trarre il meglio da una cattiva macchina, ma nel 2023 pensiamo che Hamilton si farà valere per un meritato ottavo titolo.

02 - Chi sarà ai ferri corti entro la pausa estiva?

Fernando Alonso e Lawrence Stroll

Un campione del mondo di grande esperienza e di carattere è andato a lavorare per... un miliardario a sua volta con un bel temperamento, che finanzia una squadra poco performante. E si dà il caso che suo figlio sia l'altro pilota. L'Aston Martin non sarà un'isola felice.

03 - Il più propenso a far le scarpe al suo compagno di squadra?

Sergio Perez

Il messicano ha fatto del suo meglio per essere la spalla perfetta durante le ultime due lotte per il titolo, ma la meschinità di Verstappen per il testacoda in qualifica a Monaco di Sergio ha fatto scorrere cattivo sangue nel '22, costando a Checo il secondo posto. La vendetta è meglio servita con il guacamole.

04 - Chi farà più fatica a riempire un episodio di Drive To Survive?

Alfa Romeo

Stessa bella ma non memorabile formazione di piloti all'Alfa, che quest'anno ha scelto il nero e il rosso invece del bianco per la livrea. Si trasformerà ufficialmente in Audi F1 nel 2026, anno in cui la squadra diventerà interessante.

05 - La cosa più probabile è che diventi un meme?

La guerra civile francese alla Alpine

Si dice che la coppia tutta francese dell'Alpine, formata da Esteban Ocon e dall'ex AlfaTauri Pierre Gasly, non vada molto d'accordo. Entrambi hanno una vittoria in carriera in F1 e qualcosa da dimostrare mentre cercano di sfuggire al malessere di metà classifica

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy

06 - Fine settimana da non perdere?

Silverstone, Interlagos, Canada

Dimenticatevi il clamore di Las Vegas e Miami. I migliori eventi di F1 sono quelli che combinano sorpassi mozzafiato su vecchie piste e fan scatenati. Il Gran Premio di Gran Bretagna dell'anno scorso è stato uno dei momenti clou della stagione e quest'anno i piloti britannici saranno più veloci, mentre il Canada raramente si rivela una gara noiosa.

07 - Chi finirà in punizione senza la PlayStation?

Lando Norris e Oscar Piastri

I ragazzini della McLaren vestiti di nomex hanno un conto in sospeso. Norris finora ha dovuto solo tenere a bada un Danny Ricciardo in difficoltà. L'australiano Piastri ha lasciato l'Alpine per firmare per Woking. Entrambi hanno un potenziale stellare, ma ci aspettiamo lacrime prima di andare a dormire.

08 - Chi ha più probabilità di avere problemi di strategia?

Ferrari 

Capace trasformare in sconfitte vittorie ormai scontate, la Ferrari, con le sue folli scelte di pneumatici, i suoi pit-stop pasticciati e una guida del team poco illuminata, non è stata in grado di partecipare alla corsa al titolo. Riuscirà l'ex boss dell'Alfa Fred Vasseur a cambiare le cose? L'ultima volta che la Ferrari è stata guidata da un francese, ha vinto cinque titoli mondiali...

09 - Chi potrebbe perdere facilmente la faccia?

La FIA 

La stagione non è nemmeno iniziata e già l'organo di governo di questo sport è in preda al caos, con il presidente Mohammed Ben Sulayem, che è avuto qualche grattacapo e che si è "ritirato" dal coinvolgimento in F1 a causa di tweet bizzarri e scandali personali.

10 - Fine settimana in cui darsi al giardinaggio?

Spagna, Monaco, Qatar

Le nuove norme non hanno reso la Catalunya una pista decente. Le auto sono troppo grandi per Monaco, e ora ci sono più eventi noiosi tra improbabili barriere in Medio Oriente che ordini restrittivi contro Jos Verstappen. Fatevi un favore e prendete un po' d'aria fresca.

Gallery: le foto più belle dai test della Formula 1 in Bahrain