BBC TopGear Italia
News

Galleria: ecco le migliori auto della polizia del mondo

C'è davvero di tutto, dalle Ferrari alle Tesla, passando per gioielli da oltre 2 milioni euro

Top Gear Team
Pubblicato il: 14 dic 2022
1 / 1

La Ferrari 250 GTE della polizia italiana

La storia racconta che negli anni Sessanta i criminali italiani erano piuttosto abili. Per tenere il passo, la Polizia passò dalle Alfa 1900 alle Giulia 1600 berlina, ma non erano ancora abbastanza veloci. I vertici della Polizia chiesero al maresciallo Armando Spatafora cosa gli servisse per tenere il passo dei malviventi. "Cosa c'è di meglio di una Ferrari?", rispose lui. 

Ebbe così la sua Ferrari. Rifinita in nero con interni in similpelle marrone, il telaio n. 3999 fu in servizio attivo dal 1963 alla fine del 1968. Spatafora era uno dei soli quattro ufficiali autorizzati a guidarla, dopo essersi recato a Maranello per un corso di addestramento alla guida veloce. 

La Suzuki Jimny dei Carabinieri

Questa scelta delle Forze dell'Ordine potrebbe apparire come la rinuncia a un aitante e grintoso cane poliziotto, a favore di un cesto di cuccioli. I Carabinieri vogliano forse sciogliere i cuori dei malviventi e risparmiarsi così la fastidiosa fatica di doverli inseguire? Non proprio... "I Carabinieri hanno scelto Suzuki Jimny per dare mobilità alle donne e agli uomini impegnati sul territorio, sia su strada che in fuoristrada", si legge in un comunicato. Visto come è fatta l'Italia, non fa una piega. In ogni caso in Redazione c'è chi ha deciso di costituirsi, nonostante non abbia commesso alcun reato.

La Tesla Model X della polizia dello Stato di Victoria

"I veicoli elettrici presentano grandi vantaggi per l'ambiente e, considerando che i nostri veicoli della polizia stradale percorrono migliaia di chilometri all'anno, dovremmo sempre cercare di ridurre il nostro impatto sull'ambiente". Così ha dichiarato la polizia australiana a proposito dell'adozione in prova di una Model X.

Sospettiamo che ci sia anche un grande vantaggio a disporre di una gigantesca capsula su ruote che inghiotte i criminali e che può raggiungere i 100 km orari da ferma in meno di tre secondi. Chi cerca di fuggire con un SUV non ha certo scampo.

La BMW M2 di 'M Town'

Vestire la BMW M2 come auto della polizia potrebbe essere poco più di una trovata di marketing, ma a noi non interessa. Vestita con la livrea della polizia della città immaginaria di "M Town", ispirata agli Stati Uniti, è dotata di un set completo di luci e, cosa fantastica, di un bull bar. Superba.

La Lexus LC500 della polizia giapponese

Come si fa a far sembrare una Lexus LC500 ancora più simile a una vettura uscita dal mondo dei manga? Facile: applicandole un'uniforme bianca e nera (e un sacco di luci rosse). E non è solo un'apparenza: questa super-coupé V8 controlla davvero il traffico, pronta a inseguire chi commette un0infrazione. Gli amanti della velocità del Sol Levante sono avvisati.

La Lykan Hypersport della polizia di Abu Dhabi

Quando è stata l'ultima volta che avete visto una di queste? Se vivete ad Abu Dhabi, la risposta potrebbe essere l'ultima volta che avete commesso un'infrazione al Codice della Strada. Non c'è nulla di specifico da sapere su ciò che è stato fatto a questa Lykan, a parte ciò che potete vedere - una nuova livrea, qualche lampeggiante - quindi atteniamoci a ciò che sappiamo.

È una Lykan Hypersport, il che significa che è una delle sole sette auto di questo tipo esistenti. Ogni esemplare costa circa 2,3 milioni di euro e monta un flat-six biturbo da 3,7 litri con 750 CV. W Motors prevede uno scatto da 0 a 100 km orarii in 2,8 secondi e una velocità massima di 380 km orari. Abbastanza veloce, insomma.

La Honda Civic Type R della polizia del Nuovo Galles del Sud

La polizia del Nuovo Galles del Sud, in Australia, potrebbe catturare tutti coloro che fuggono attraverso le stradine secondarie con questa Honda Type R. Se solo non fosse solo uno strumento pubblicitario per la polizia. Ops.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy

La BMW i8 della polizia tedesca

Ecco una BMW i8 travestita da auto della polizia tedesca. Bella, no? Anche se un po' poco pratica. Vi conviene fuggire quando è appena stata accesa, per avere il massimo vantaggio.

La Ford Interceptor Hybrid della polizia americana

Non è una sorpresa: La polizia degli Stati Uniti usa un grande SUV dall'aspetto spaventoso per inseguire in modo spietato i cattivi. Sorpresa: non è un V8, ma un vero e proprio ibrido. Accidenti.