Gallery: la 24 Ore di Le Mans 2023 in oltre 40 foto
L'edizione del 100° anniversario è stata una gara memorabile. Rivivi qui le emozioni
La candidatura per il premio "eufemismo dell'anno" nel motorsport va ad Alessandro Pier Guidi, membro del triumvirato che ha pilotato la Ferrari 499P n. 51 alla 24 ore di Le Mans di quest'anno. “La macchina era nuova ed è stata la gara pazzesca, come il meteo, con tante zone lente e safety car. Ma alla fine Le Mans è sempre così. Bisogna cercare di stare fuori dai guai o almeno di minimizzare gli errori. Penso che abbiamo fatto abbastanza bene".
Discretamente. Solo prendere parte alla 24 Ore di Le Mans significherebbe fare "abbastanza bene". Vincere in una squadra che da mezzo secolo non partecipa nella classe regina alla gara di durata più famosa del mondo? Abbastanza straordinario.
Perché tutti i numeri della Ferrari sono usciti. Per il 100° anniversario di questa gara davvero speciale - 58 anni dalla loro ultima vittoria e cinquant'anni da quando vi hanno preso parte - più di 350.000 persone hanno visto l'auto n. 51 tagliare il traguardo con poco più di un minuto di vantaggio sulla principale rivale Toyota. Dopo 24 ore di corsa senza tregua e un incidente dell'ultimo minuto che ha quasi ribaltato il copione, la Scuderia ha ottenuto la sua decima vittoria assoluta.
La delusione crepacuore è stata per la Toyota ovviamente, ma per i neutrali questo evento del centenario è stato speciale. Non da ultimo perché è stato così ampiamente combattuto: cinque diversi team hanno tutti tenuto il comando in varie fasi, un giusto tributo a una delle gare più feroci del motorsport. Rivivi la gara attraverso queste immagini e poi vai a scoprire i 10 record più incredibili della 24 Ore di Le Mans.
Fotografia: Katie Potts e Joe Holding
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.