BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Godzilla va in pensione: la Nissan GT-R esce dai listini europei

L'Unione Europea dà un giro di vite sulle emissioni acustiche, che mette fuori norma la Nissan GT-R. Dopo 13 anni di carriera si chiude dunque la saga di una tra le sportive più iconiche degli ultimi tempi.

Top Gear Team
Pubblicato il: 21 mar 2022

Dopo quasi tredici anni di presenza sul mercato europeo, la Nissan GT-R sembrava destinata a restare per sempre sulla scena. Le cose non stanno invece più così e Godzilla ha ormai i giorni contati. Dalla fine del mese di marzo la Nissan interromperà infatti la produzione delle GT-R destinate al Vecchio Continente. Da aprile in poi dalle catene di montaggio usciranno solo le vetture costruite per l'America e l'Asia.

Alza troppo la voce

Quale sia il motivo di questo prepensionamento è presto detto. Nell'Unione Europea stanno per entrare in vigore severi limiti sulla rumorosità delle auto varati nel 2021 e che una vecchia brontolona come la GT-R non può certo rispettare. D'altro canto in Nissan non si sognano nemmeno di apportare modifiche che comporterebbero spese troppo elevate e difficili da ammortizzare. Dato che le vendite proseguiranno solo fino all'esaurimento degli ultimi lotti in arrivo. Se volete mettervi in garage una GT-R fiammante non avete molta scelta: adesso o mai più.

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.