BBC TopGear Italia
News

Grande Giove! La DeLorean è tornata

Due porte ad ali di gabbiano giganti che tengono tutta la fiancata, quattro posti e motore elettrico. Ecco la nuova DeLorean Alpha5. Farà la sua apparizione a Pebble Beach, ad agosto 2022…

redazioneTopGear
Pubblicato il: 31 mag 2022
1 / 9

I tempi cambiano, anche per un’auto capace di viaggiare nel futuro come la DeLorean, indimenticabile protagonista al cinema con Ritorno al futuro. Ora è pronta a resuscitare in versione full-electric; si chiamerà Alpha5 e sarà una berlina 4 posti e non una piccola coupé come il modello originale.

Quello che si sa della nuova DeLorean per ora non è molto. L’auto sarà lunga circa 5 metri, con un passo di 2,3 metri. Il propulsore elettrico consentirà alla Alpha5 di accelerare da 0 a 100 km/h in poco meno di 3 secondi e di raggiungere una velocità massima di oltre 250 km/h. Il Cx è pari a 0,24, l’autonomia dichiarata (non meglio specificata) è di 483 km (300 miglia), grazie alla batteria da 110 kWh. La Italdesign, di Giorgetto Giugiaro, a cui si deve il design della vecchia DeLorean, ha firmato anche il nuovo modello, che avrà due gigantesche porte ad ali di gabbiano in grado di permettere l’accesso anche ai posti dietro.

Altro elemento di forte richiamo nel design della nuova DeLorean è il lunotto posteriore a lamelle, come sulla versione originale. Niente telaio in acciaio inossidabile, però; mancano (ovviamente) anche il flusso canalizzatore e il monopattino volante.

La nuova DeLorean Alpha5 è il frutto del lavoro di Stephen Wynne e della sua azienda, la DeLorean Motor Company, con sede in Texas. Wynne ha fondato l’azienda nel 1995 e due anni dopo ha acquisito i diritti del marchio DMC e tutto quanto ne restava: gli strumenti, i disegni tecnici, i registri aziendali.

Inizialmente Wynne si è occupato delle riparazioni e ricostruzioni delle vecchie DeLorean poi la società ha fatto diversi tentativi riportare in vita l'auto, con una serie di repliche nel 2016 e prima ancora, già nel 2011, con la conversione in veicolo elettrico.

Ora con la nuova Aplha 5 è venuto il momento di fare il grande passo. Se i calcoli sono corretti, dovremmo veder apparire la nuova DeLorean ad agosto di quest’anno, al concorso di eleganza di Pebble Beach.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy