La Hennessey Venom F5-M Roadster è la più potente auto di “serie” con cambio manuale
Tra le novità sulla F5-M Roadster anche un'enorme pinna dorsale e un leggero rinnovamento degli interni
Hennessey ha deciso di montare un cambio manuale a sei marce sulla Venom F5 Roadster, che guadagna una “M” nel nome, nasce così la vettura manuale più potente al mondo (almeno per ora). Ne saranno costruite solo 12 e tutte sono già state vendute all’esorbitante cifra di 2,65 milioni di dollari, pari a circa 2,4 milioni di euro al cambio. Quindi, anche se ne volete una ormai è tardi…
Il motore V8 biturbo di 6.6 litri della F5-M è lo stesso della F5, sviluppa 1.842 CV e 1.618 Nm, scaricati sulle ruote posteriori. Ciò che cambia è la trasmissione. A proposito, John Hennessey ha dichiarato: “È un vero manuale. Quando il piede sinistro preme la frizione, comanda un cavo e non c’è nessun computer che cerca di interpretare quello che volete fare. È un sistema analogico vecchia scuola.”
Leggi anche: Hennessey Venom F5 Revolution, nata per la pista
“Abbiamo sempre pensato che un manuale offra una connessione più diretta. Avere accesso a una leva fisica, oltre all'acceleratore e ai freni, non fa che aumentare il divertimento. È una cosa che abbiamo sempre voluto fare e che i clienti ci hanno richiesto fin dall'inizio”.
Non si sa come la nuova trasmissione influisca sui tempi da 0 a 100 km/h o sulla velocità massima, ma Hennessey ha confermato che quest'inverno potrebbe tentare di strappare il record di 428 km/h alla Venom GT Spyder.
“I test iniziali hanno dimostrato che a 400 km/h con il tettuccio aperto, la pinna dorsale aggiunge ulteriore stabilità”, ha continuato Hennessey. “La F5-M non punta ai tempi sul giro e sui numeri in genere, ma mette al primo posto l'esperienza del pilota. Sarà la macchina più coinvolgente che abbiamo mai costruito”.
A proposito della pinna dorsale da 55 pollici, si tratta di una delle numerose modifiche esterne che comprendono anche il nuovo airscoop sul tetto. Nello splitter anteriore sono stati inseriti dei nuovi canard (in fibra di carbonio?) che, insieme alle altre sezioni del body kit, appaiono leggermente più sottili di quelli presenti sulla F5 Roadster standard.
Sembra che anche i cerchi siano stati trattati con un po' di vernice satinata, inoltre c’è una nuova livrea che comprende una coppia di linee centrali con accenti a contrasto che corrono lungo la vettura.
Anche gli interni sono stati sottoposti a un leggero lifting, la modifica più evidente è la leva del cambio in alluminio e carbonio. Sembra tutto molto bello…
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.