BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Honda Civic Type R: come prima, più di prima

La nuova generazione della hot hatch di Tokyo alza l'asticcella delle prestazioni. Di quanto, però, è ancora un mistero...

Paolo Sardi
Pubblicato il: 21 lug 2022

Sadici, quelli della Honda! Come descrivere altrimenti chi svela una macchina attesa come la nuova Civic Type R tenendo per sé tutti i dati tecnici? La potenza sarà superiore a quella di qualsiasi altra Civic Type R del passato, dicono, ma non chiedete di quanto. E la coppia? Top secret pure quella! Inutile cercare di elemosinare il tempo nello 0-100: bocche cucite un'altra volta. A girare il coltello nella piaga c'è la notizia del record sul giro a Suzuka tra le auto di serie a trazione anteriore. Amen: leggete comunque qui sotto, che qualcosa di interessante c'è lo stesso.

Honda Civic Type R 2023

Racing style

Per far sbollire la delusione si può iniziare a sfogliare le foto e a dare un'occhiata alla linea. La Type R ricalca per sommi capi la sagoma della recente Civic e:HEV. Senza dare numeri - e ti pareva?! - dalla Honda fanno sapere che la Type R è più bassa e più larga, con i passaruota che diventano più spallati per ospitare i cerchi in lega neri opachi da 19" gommati Michelin Pilot Sport 4S. Il colpo d'occhio è appagante, pur se meno vistoso di quello di alcune edizioni precedenti. L'attenzione all'aerodinamica è evidente. Calandra e cofano convogliano l'aria verso il motore, mentre tanti altri dettagli puntano a massimizzare la deportanza. In coda spiccano il nuovo diffusore  e lo spoiler con supporti in alluminio pressofuso, a sua volta più basso e più largo rispetto al modello precedente. Le tinte disponibili sono cinque: oltre al classico Championship White ci sono i vari Rallye Red, Racing Blue Pearl, Crystal Black e Sonic Grey.

Honda Civic Type R 2023 spoiler

Cucita addosso

Gli interni della Type R possono far scendere qualche lacrimucccia ai più nostalgici con le immancabili finiture rosse. I rivestimenti sono in tessuto a effetto scamosciato, un dettaglio dal sapore corsaiolo. Il pilota ha una posizione di guida ribassate e può scegliere tra vari driving mode. Ciascuno di essi ha configurazioni preimpostate per il propulsore, lo sterzo, le sospensioni e il sound del motore. Oltre alle modalità Comfort, Sport e +R, la nuova Type R propone l'Individual Mode, una sorta di mappa user con settaggi personalizzabili. A proposito di elettronica, la Honda Civic Type R è equipaggiata con un potente logger in grado di interfacciarsi con un'app per smartphone. Il loro gioco di squadra consente di monitorare e registrare una serie di parametri in tempo reale. Tra le funzioni spicca un innovativo sistema di punteggio assegnato alla guidache aiuta a migliorare le prestazioni in pista. Dovrebbe essere divertente, no?

Honda Civic Type R 2023 plancia

Un cuore generoso

Torniamo al motore. La Honda Civic Type R 2023 adotta un’ulteriore evoluzione del celebre quattro cilindri Type-R 17YM. Per raggiungere una potenza da primato nella storia della Civic Type R gli ingegneri sono intervenuti per esempio sul turbocompressore, mettendo a punto una turbina rivista nel numero e nella forma delle pale. I tecnici hanno poi migliorato l'impianto di raffreddamento e quello di scarico, che ha una spettacolare tripla uscita. Il tutto per migliorare il rapporto peso-potenza, la coppia e la velocità massima. Il cambio parte dalla base dell'ottimo manuale a sei rapporti della generazione precedente, affinato nei leveraggi e nel sistema che regola i giri in scalata con una specie di doppietta automatica. I freni Brembo sono nuovi, con dischi sempre scomponibili, per una sensibilità e una durata migliori. La nuova Honda Civic Type R sarà su strada a partire dal prossimo anno, con le prime consegne in Europa previste a inizio 2023.

Honda Civic Type R 2023 motore

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.