Honda Civic Type R: come prima, più di prima
La nuova generazione della hot hatch di Tokyo alza l'asticcella delle prestazioni. Di quanto, però, è ancora un mistero...
Sadici, quelli della Honda! Come descrivere altrimenti chi svela una macchina attesa come la nuova Civic Type R tenendo per sé tutti i dati tecnici? La potenza sarà superiore a quella di qualsiasi altra Civic Type R del passato, dicono, ma non chiedete di quanto. E la coppia? Top secret pure quella! Inutile cercare di elemosinare il tempo nello 0-100: bocche cucite un'altra volta. A girare il coltello nella piaga c'è la notizia del record sul giro a Suzuka tra le auto di serie a trazione anteriore. Amen: leggete comunque qui sotto, che qualcosa di interessante c'è lo stesso.
Racing style
Per far sbollire la delusione si può iniziare a sfogliare le foto e a dare un'occhiata alla linea. La Type R ricalca per sommi capi la sagoma della recente Civic e:HEV. Senza dare numeri - e ti pareva?! - dalla Honda fanno sapere che la Type R è più bassa e più larga, con i passaruota che diventano più spallati per ospitare i cerchi in lega neri opachi da 19" gommati Michelin Pilot Sport 4S. Il colpo d'occhio è appagante, pur se meno vistoso di quello di alcune edizioni precedenti. L'attenzione all'aerodinamica è evidente. Calandra e cofano convogliano l'aria verso il motore, mentre tanti altri dettagli puntano a massimizzare la deportanza. In coda spiccano il nuovo diffusore e lo spoiler con supporti in alluminio pressofuso, a sua volta più basso e più largo rispetto al modello precedente. Le tinte disponibili sono cinque: oltre al classico Championship White ci sono i vari Rallye Red, Racing Blue Pearl, Crystal Black e Sonic Grey.
Cucita addosso
Gli interni della Type R possono far scendere qualche lacrimucccia ai più nostalgici con le immancabili finiture rosse. I rivestimenti sono in tessuto a effetto scamosciato, un dettaglio dal sapore corsaiolo. Il pilota ha una posizione di guida ribassate e può scegliere tra vari driving mode. Ciascuno di essi ha configurazioni preimpostate per il propulsore, lo sterzo, le sospensioni e il sound del motore. Oltre alle modalità Comfort, Sport e +R, la nuova Type R propone l'Individual Mode, una sorta di mappa user con settaggi personalizzabili. A proposito di elettronica, la Honda Civic Type R è equipaggiata con un potente logger in grado di interfacciarsi con un'app per smartphone. Il loro gioco di squadra consente di monitorare e registrare una serie di parametri in tempo reale. Tra le funzioni spicca un innovativo sistema di punteggio assegnato alla guidache aiuta a migliorare le prestazioni in pista. Dovrebbe essere divertente, no?
Un cuore generoso
Torniamo al motore. La Honda Civic Type R 2023 adotta un’ulteriore evoluzione del celebre quattro cilindri Type-R 17YM. Per raggiungere una potenza da primato nella storia della Civic Type R gli ingegneri sono intervenuti per esempio sul turbocompressore, mettendo a punto una turbina rivista nel numero e nella forma delle pale. I tecnici hanno poi migliorato l'impianto di raffreddamento e quello di scarico, che ha una spettacolare tripla uscita. Il tutto per migliorare il rapporto peso-potenza, la coppia e la velocità massima. Il cambio parte dalla base dell'ottimo manuale a sei rapporti della generazione precedente, affinato nei leveraggi e nel sistema che regola i giri in scalata con una specie di doppietta automatica. I freni Brembo sono nuovi, con dischi sempre scomponibili, per una sensibilità e una durata migliori. La nuova Honda Civic Type R sarà su strada a partire dal prossimo anno, con le prime consegne in Europa previste a inizio 2023.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.