BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Honda ZR-V, tra HR-V e CR-V

Ecco tutto quello che sappiamo sul nuovo Sport Utility intermedio di Casa Honda

Top Gear Team
Pubblicato il: 07 giu 2022

Se non hai almeno un SUV nella gamma non sei nessuno. Anzi, se non ne hai almeno tre, possibilmente vicini uno all’altro per dimensioni, posizionamento di mercato e prezzi. Per quanto assurdo possa sembrare ciò che avete letto, è esattamente così che vanno oggi le cose nel mondo dell’auto. Del resto, come dar torto alle Case, dal momento che queste scelte sono guidate dai numeri di mercato? Se il cliente chiede, non si può non accontentarlo. Ma veniamo a quel (poco) che sappiamo in merito alla ZR-V.

Quanto è grande la ZR-V

Innanzitutto, è un po’ più grande della HR-V ma un po’ più piccola della CR-V: non si sa ancora quali saranno le dimensioni della Honda ZR-V, però non si dovrebbe sbagliare affermando che la lunghezza sarà compresa fra i 4,4 e i 4,5 metri, in posizione appunto intermedia fra i due SUV Honda attualmente in commercio. E se qualcuno di voi si stesse chiedendo perché proporre tre Sport Utility nello “spazio” di 30 cm scarsi (dai 4,34 metri della HR-V ai 4,6 della CR-V), la risposta è che così fan tutti e che tutti (i clienti) vogliono questo genere di auto. Motivo per cui differenziare la propria offerta, anche con prodotti tutto sommato quasi sovrapponibili, si dimostra una strategia vincente.

La ZR-V venduta in Cina

Honda, per il momento, ha svelato pochissimo in merito al nuovo SUV destinato al mercato europeo. Qualcosa in più però lo si può dedurre dalla ZR-V già in vendita in Cina (nelle foto qui sopra), un modello con cui la ZR-V europea condividerà molto, sebbene dopo gli opportuni adattamenti richiesti dal mercato. Uno su tutti: se in Cina la ZR-V è mossa da un 1.500 cc 4 cilindri turbo benzina, nel Vecchio Continente la giapponese sarà solo ibrida (di tipo full). Già, ma quale ibrido? Quello della HR-V con endotermico di 1,5 litri o quello della CR-V con il 2 litri? Più facile la seconda ipotesi, ma siamo nel campo delle supposizioni.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.