I miliardari cinesi possono esultare: è arrivata la Hongqi L5
Vivete in Cina e siete stufi della dozzinale e perfettina Rolls-Royce Phantom? Ecco la soluzione che fa per voi
Il nome Hongqi L5 potrebbe anche dirvi qualcosa. Questa limousine rétro extralusso è stata infatti lanciata per la prima volta nel 2014 e per un certo periodo è stata anche l'auto di Stato ufficiale della Cina. Essenzialmente era una versione cinese della Rolls-Royce Phantom, solo che era ancora più esclusiva, più costosa e più imponente della Rolls inglese. E ora ce n'è una nuova! Quindi, ascoltate i miliardari cinesi, perché ecco cosa sappiamo finora.
Lustrini e paillettes
Hongqi (che in italiano si traduce con "bandiera rossa") non si è sbilanciata troppo sull'aspetto della L5, per cui il frontale è stato leggermente ridisegnato con una nuova griglia inferiore e ancora più cromo di prima. La stessa combinazione di fari e griglia retrò rimane e viene solo aggiornata, mentre i cerchi sembrano molto più lussuosi (e magari pure costosi) rispetto a quelli generici della generazione precedente. Anche le fiancate sono ricche di cromature, con un profilo simile a quello della Phantom e a una verniciatura bicolore. Il posteriore presenta un paraurti ridisegnato con scarichi mostruosi, cui si somma un'illuminazione a LED in posizione verticale.
Un bel bestione
Non si sa ancora nulla sulle scelte possibili a livello di propulsione, ma la precedente L5 era offerta con un V12 da 6,0 litri da 408 CV e un V8 biturbo da 4,0 litri per la versione d'accesso da circa 350 CV. L'opzione entry-level costava mezzo milione di euro abbondante. Roba da brivido. La generazione precedente pesava più di tre tonnellate e, a prima vista, non sembra che la nuova versione sia stata messa a dieta. Gli interni sono sfarzosi come in passato, con combinazioni di colori stravaganti, un sacco di vera giada, poltrone per i sedili posteriori e un sacco di schermi. Anche i pulsanti sono adeguati. Se l'esterno qualche perplessità la desta, gli interni sono davvero molto belli. Anche se Hongqi non ci ha confermato i prezzi, potete essere certi che - se dovete chiedere - quasi sicuramente non potete permettervi la L5.
Leggi anche: Cercate il lusso? Questa Zimmer Golden Spirit è il VERO lusso
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.