Hyundai ha sviluppato una telecamera per evitare distrazioni alla guida
Una telecamera a bordo dell’auto monitora lo stato di attenzione del conducente e vigila sulla sicurezza dei vostri figli
L'occhio del Grande Fratello nella vostra auto? Non proprio, ma qualcosa di simile. La nuova tecnologia sviluppata da Hyundai Mobis è pronta a tenerci d'occhio quando siamo a bordo della nostra vettura.
La divisione software della casa automobilistica ha sviluppato il nuovo sistema In-Cabin Monitoring (ICM), essenzialmente una telecamera che guarda all'interno dell'abitacolo per analizzare e valutare in tempo reale più di 10 elementi comportamentali, tra cui la postura del conducente, se si indossano le cinture di sicurezza e persino segni vitali come la frequenza cardiaca. L'idea è che il sistema ICM avvisi il conducente attraverso segnali sonori se, ad esempio, sembra assonnato, se ha qualche problema di salute, o se maneggia il cellulare. E si, all’interno dell’auto sono in arrivo altri Bong.
Sono previsti avvisi anche per comportamenti che potrebbero essere considerati imprudenti, come ad esempio non tenere le mani sul volante; inoltre il sistema è programmato per rilevare e monitorare anche gli occupanti dei sedili posteriori. Pertanto, se si lascia l'auto senza prendere i bambini, il sistema emette altri Bong.
Leggi anche: Gli ADAS obbligatori da luglio 2024, quali sono e come funzionano
Le statistiche dimostrano che le funzioni di assistenza alla guida stanno salvando vite umane, prevenendo le collisioni e rendendo le strade più sicure. La frenata autonoma di emergenza (AEB) ha fatto sì che i tamponamenti siano diminuiti fino al 50% e gli urti con i pedoni del 30%. Quasi tutti i nuovi modelli di auto in vendita sono dotati di questi sistemi di assistenza alla guida che contribuiscono a ridurre gli incidenti e di conseguenza le richieste di risarcimento alle assicurazioni, speriamo dunque in una diminuzione del costo delle polizze.
Hyundai Mobis ha ricevuto l'approvazione ufficiale europea per il sistema ICM e pare che abbia “superato l'obiettivo fissato dal New Car Assessment Program (NCAP)”. Ci aspettiamo quindi di vedere l’ICM presto sulle nuove auto.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.