Hyundai e Kia pensano a ruote e pneumatici con catene da neve integrate
Queste ruote hanno una “modalità catena da neve” e assomigliano a una pizza. Mmm, pizza!
Hyundai e Kia sono tornate all'opera, dando briglia sciolta alla fantasia. Solo un paio di settimane dopo aver annunciato un nuovo sistema di trasmissione che potrebbe rivoluzionare il modo in cui sono costruiti i veicoli elettrici, l'accoppiata coreana ha ora svelato una speciale combinazione di ruote e pneumatici con catene da neve integrate. E sia chiaro che non stiamo scherzando.
Lamine a raggiera
L'indaffarato gruppo di ingegneri ritiene che questa tecnologia della catena da neve integrata nella gomma potrebbe aiutarci tutti a rimanere al sicuro in inverno, e la tecnologia è attualmente in attesa di brevetto sia in Corea del Sud che negli Stati Uniti. A quanto pare, utilizza moduli in lega di alluminio che si spingono oltre il battistrada dei pneumatici quando viene premuto un pulsante e viene ricevuto un segnale elettrico. Questi moduli, che sono disposti in “scanalature radiali a intervalli regolari, come i tagli di una pizza, forniscono più presa di quanto farebbe una catena da neve tradizionale.
Con lo sguardo al futuro
"Questa innovazione, che si spera verrà introdotta un giorno sui veicoli Hyundai e Kia, riflette il nostro impegno nel trasformare le tecnologie avanzate in soluzioni reali a vantaggio dei clienti", ha affermato Joon Mo Park, capo dell'eccellente Advanced Chassis Development Team. “Continueremo a sviluppare tecnologie che migliorano la sicurezza e la praticità dei nostri veicoli e apportano valore ai nostri clienti”. Una dichiarazione sulla nuova tecnologia afferma inoltre: “Hyundai Motor e Kia intendono prendere in considerazione la produzione di massa degli pneumatici dopo ulteriori sviluppi tecnologici, test di durata e prestazioni e revisioni delle normative”.
Chissà se questa fantasiosa idea arriverà davvero alla produzione? Magari si potrebbero utilizzare le catene da neve sull'asciutto per fare pratica di drifting..
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.