BBC TopGear Italia
News

Hyundai Ioniq 6, ammiraglia elettrica in stile streamliner

La nuova berlina della Casa coreana è un concentrato di tecnologia ma s'ispira a forme filanti di antica memoria

Top Gear Team
Pubblicato il: 29 giu 2022
1 / 11

Ormai sta diventando sempre più un'abitudine quella di svelare le novità un pezzettino alla volta, per garantire loro più passaggi sotto i riflettori. A questa prassi dilagante si adegua anche la Hyundai. La Casa coreana mostra oggi le prime immagini ufficiali della nuova ammiraglia elettrica Ioniq 6 a mo' di antipasto, a breve distanza dalla presentazione vera e propria prevista invece per luglio. In quel momento saranno resi noti anche i dati tecnici, mentre ora ci si può concentrare soprattutto sulla linea.

Ispirazione rétro

La Hyundai Ioniq 6 riprende la sagoma della concept car Prophecy (nome quanto mai azzeccato, visto il suo ruolo), la quale s'ispirava a sua volta alle streamliner degli anni Trenta. È da lì che vengono le forme filanti, che appagano la vista e fanno un figurone nella galleria del vento. La Ioniq 6 fa registrare infatti un Cx di 0,21, grazie a tante piccole astuzie dei progettisti. Tra loro ci sono il frontale basso, i deflettori d’aria attivi nella parte anteriore, i passaruota che girano stretto sopra le gomme e i sottili specchietti laterali digitali. A fare gioco di squadra ci sono però anche il sottoscocca sigillato, lo spoiler posteriore e le prese d’aria laterali integrate nel paraurti posteriore. Facendo un giro attorno alla Ioniq 6 si possono contare oltre 700 Parametric Pixels, i quadretti che ultimamente la Hyundai piazza un po' ovunque.

Lo spazio a colori

Aprendo poi le porte della Ioniq 6 si scopre un abitacolo cocoon-shaped ovvero avvolgente e spazioso. Questa berlina utilizza l'Electric Global Modular Platform, che le permette di avere passo lungo, sbalzi corti e pavimento piatto. La plancia ha un look acqua-e-sapone ed è dominata da due schermi da 12,3 pollici ciascuno, uno per l'infotainment e uno per la strumentazione. il mobiletto centrale a ponte offre invece un ampio e pratico vano portaoggetti, mentre l'assenza di pulsanti sulle porte e la scelta di materiali trasparenti per alcuni arredi esaltano il senso di spaziosità. Gli interni di IONIQ 6 sono illuminati con la tecnologia Dual Color Ambient Lighting, che consente di scegliere tra 64 colori e sei temi a doppio colore, mentre la modalità Speed Sync Lighting varia invece l'intensità delle luci ambiente in funzione della velocità.

Attenzione all'ambiente

La Hyundai Ioniq 6 si proclama anche attenta all’ambiente. Utilizza infatti vernici con pigmenti ricavati da pneumatici fuori uso e da carbone di bambù per svariati componenti. Anche gli interni sono realizzati con materiali e colori sostenibili. A seconda dell’allestimento, si possono trovare a bordo pelle trattata ecologicamente, tessuto PET riciclato, pelle trattata ecologicamente TPO, tessuto bio PET, vernice bio derivata da oli vegetali e moquette in tessuto derivato dal riciclo delle reti da pesca.

 

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy