BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Hyundai N-Driving Experience: tutti in pista a Vairano

La Casa coreana offre agli appassionati l'opportunità di testare in pista la sua gamma sportiva.

Paolo Sardi
Pubblicato il: 22 nov 2022

I modelli della gamma sportiva Hyundai vi hanno sempre attirato ma non siete mai riusciti a provarli? Ora avrete modo di togliervi questa curiosità e lo potrete fare addirittura in pista e con accanto collaudatori esperti. Il tutto grazie alla Hyundai N-Driving Experience, un weekend di test drive molto speciali che la Casa coreana ha pensato di organizzare per il 3 e 4 dicembre prossimi sulla pista di Vairano, in provincia di Pavia.

In prima persona

"Qual è il modo migliore per convincere il pubblico della qualità dei modelli della gamma N?". "Semplice: portiamo la i20 N, la i30 N e la Kona N in pista e facciamole provare.". Devono essere state più o meno questa la domanda che si sono posti in Hyundai e la risposta cui sono arrivati i vertici aziendali quando hanno deciso di varare la Hyundai N-Driving Experience. I due titoli mondiali vinti nella FIA World Touring Car Cup - WTCR nel 2018 e nel 2019 hanno sicuramente fatto molto per l'immagine sportiva del marchio, ma un test drive in prima persona può conquistare anche i San Tommaso del volante.

Hyundai N-Driving Experience i20 N

Come iscriversi alla Hyundai N-Driving Experience

Iscriversi alla Hyundai N-Driving Experience è molto semplice. Basta infatti collegarsi alla pagina dedicata del sito della Casa e compilare il form online, indicando il giorno e l'orario prescelti. L'esperienza dura circa 1 ora e mezza e include per ogni partecipante due attività. La prima è un test drive con uno dei modelli della Gamma N sulla pista di Vairano e la seconda è un mini-corso di guida sicura con la possibilità di svolgere alcuni esercizi sul circuito Automotive Safety Center a bordo di un modello della Gamma Hyundai N Line.

Hyundai N-Driving Experience Kona N

Le tre regine della manifestazione

Con la Hyundai N-Driving Experience ci sarà dunque la possibilità di fare un pieno di adrenalina, anche perché le tre Hyundai N hanno davvero un bel caratterino. La più blasonata è la i30 N, che ha un motore da 280 CV abbinato a un cambio robotizzato a doppia frizione con otto rapporti N DCT. Lo stesso pacchetto tecnico caratterizza anche la Kona N, che con la sua grinta svetta nel segmento dei SUV compatti. Non meno entusiasmante è però l'agilissima i20 N, alimentata da un propulsore turbo GDI da 1.6 litri, con 204 CV e 275 Nm di coppia, abbinato a un cambio manuale a 6 marce. 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.