BBC TopGear Italia
News

L’eVTOL di Hyundai è un passo avanti* verso le auto volanti

*ok, siamo ancora allo stadio di concept. Ma si stanno facendo progressi…

Top Gear Team
Pubblicato il: 13 gen 2024
1 / 5

Gira e rigira è sempre così: le macchine volanti e gli eVTOL (electric vertical take-off and landing) sono sempre fermi alla fase concettuale e mai davvero pronti a prendere il volo. Per questo Supernal S-A2 non è molto diverso, anche se il progetto sostenuto da Hyundai sta davvero prendendo forma. Facciamo un riepilogo veloce? Le cose sono decollate (non letteralmente) nel 2020 con il concept S-A1, rendering patinato e 2D di un oggetto volante da 290 km/h. Poi, nel 2022, sono spuntate ancora più immagini digitalizzate e nuove idee su come realizzare il tutto e trasformare il progetto in realtà entro il 2028.

Allacciate le cinture!

Quel'orizzonte temporale è ancora valido, a quanto pare, mentre Supernal - società di Advanced Air Mobility (AAM) di Hyundai Motor Group - ha svelato questo ultimo concept al CES di Las Vegas questa settimana. Ha quattro posti per i passeggeri più uno per il pilota, navigherà a oltre 190 km/h ad un'altitudine di oltre 450 metri ed è progettato per effettuare viaggi di 40 - 65 km. Trans-city, aeroporti... quel genere di cose. Per la cronaca, l'S-A2 è progettato per essere silenzioso. Silenzioso quanto, sostiene Supernal, una lavastoviglie. Stiamo parlando (sussurrando?) di 45 dB in fase di crociera e di 65 dB al decollo. La compagnia punta sul fatto che i vertiporti si diffondano, in modo da poter utilizzare il suo sistema a otto rotori per il decollo e l'atterraggio verticale. Una volta in volo, i rotori si inclineranno per fornire spinta in avanti e verso l'alto.

"Fin dall'inizio, Supernal ha avuto la missione di creare il prodotto giusto per il mercato giusto al momento giusto", ha affermato Jaiwon Shin, presidente di Hyundai Motor Group e CEO di Supernal. “La presentazione dell’S-A2 dimostra il nostro costante impegno nel portare a termine questa missione con un veicolo sicuro ed efficiente, attraverso un percorso chiaro verso l’ingresso sul mercato. Sfruttando il nostro team di 600 persone, le vaste capacità tecniche e commerciali di Hyundai Motor Group e i fidati fornitori di aviazione in tutto il mondo, Supernal è pronta a dare vita a una nuova era del volo”.

Uno studio avanzato

Come per ogni aereo, la sicurezza viene prima di tutto, ma il team sta lavorando anche su cose come gli interni (ci sono per esempio parti che assorbono energia integrate nei telai dei sedili e c'è un'illuminazione ambientale per distinguere le zone del pilota e dei passeggeri). Inoltre Supernal sta mantenendo un approccio attento alla tecnologia della batteria, che potrebbe consentire una maggiore autonomia e prestazioni più elevate.

Il concept Supernal è il risultato della creatività e del duro lavoro del nostro team di livello mondiale. L’S-A2 è progettato per sfruttare appieno i progressi dei propulsori elettrici che definiranno il futuro dell’aviazione”, ha affermato Ben Diachun, responsabile della tecnologia di Supernal. “Svilupperemo questo concept in un prodotto commerciale rivoluzionario”.

Aspettiamo il giorno in cui Hyundai diventerà Flyundai…

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy