Il Kit Manthey dà alla Porsche 911 GT3 RS 1000 kg di deportanza!
Sono inclusi anche sospensioni riviste e freni più potenti, mentre il motore resta quello standard
La Porsche GT3 RS della generazione 992 è con noi da un po' di tempo ormai, il che, naturalmente, significa che è tempo che la Manthey Racing si dia da fare e per sfruttare di ancora di più il suo potenziale. Vedi quel nuovo kit aerodinamico? Già, come puoi non vederlo?! A quanto pare aumenta la deportanza fino a un incredibile valore di 1.000 kg a 285 km/h (rispetto agli 860 kg dell'auto standard). Immagina di avere un'intera Gordon Murray T.50 appollaiata sul tetto a tutta velocità. Accidenti!
Gioco di squadra
Partendo dal frontale, il kit include un nuovo spoiler a labbro, canard in carbonio, un paio di dive plane a ogni angolo e flap Gurney ridisegnati lungo i passaruota. Ci sono anche coperture aerodinamiche sui cerchi in lega, che aiutano a ridurre la resistenza dell'aria e a migliorare il flusso d'aria. Cè stato addirittura più lavoro nella parte posteriore: il lunotto è sostituito da un pannello in carbonio, che si unisce a un'ala enorme dotata di DRS tramite una a 285 km/h in carbonio.
Questa a sua volta funziona a braccetto con otto pinne più piccole sul tetto per inviare in modo mirato flussi di aria verso la parte posteriore, mentre spinge anche lontano dall'aspirazione l'aria calda che esce dal radiatore montato anteriormente.
Mmm, bella aria di aspirazione fresca. E merita una menzione anche quel diffusore posteriore super aggressivo.
Pacchetto completo
Ci sono però modifiche anche lontano dalla vista. Queste includono sospensioni coilover semi-attive con molle più rigide (30 percento nella parte anteriore e 15 percento nella parte posteriore) e nuovi ammortizzatori regolabili. Il pacchetto include pastiglie dei freni racing specifiche e, no, non capiamo come questa cosa sia legale per la strada.
Come nel caso dei prodotti Manthey in generale, l'attenzione qui è rivolta al miglioramento della velocità in curva e della stabilità generale, quindi il motore rimane intatto. Quel 4,0 litri aspirato flat-six sprigiona ancora 525 CV e raggiunge i 9.000 giri/min.
Manthey ha anche confermato di non aver ancora tentato di cronometrare un giro del ‘Ring a causa delle cattive condizioni meteorologiche, ma ci aspettiamo che il tempo della vettura standard di 6m 49.3s - che di per sé è ben 10 secondi più veloce della GT2 RS - veda qualche miglioramento.
Spazio alla personalizzazione
Puoi anche aggiungere un po' di individualità, con Manthey che offre protezioni per i battitacco illuminate, proiettori per porte a LED e una selezione di decalcomanie e vinili.
Il kit è disponibile per l'ordine ora presso i concessionari Porsche, con prezzi a partire da 76.911 euro IVA e manodopera escluse (e senza ovviamente la GT3 RS di partenza). Le consegne partiranno per gennaio 2025.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.