Il mercato delle auto usate: prezzi e tendenze
Il mercato delle auto usate nel primo semestre del 2024 ha mostrato una crescita significativa. Analizziamo i dati e le tendenze che stanno emergendo in questo settore.
Nel primo semestre del 2024, il mercato delle auto usate ha registrato un aumento dell'8,9% nei passaggi di proprietà rispetto allo stesso periodo del 2023 stando ai dati diffusi da ACI e poi rielaborati e rilanciati anche dal Centro Studi di Autoscout24. Questo trend riflette una domanda stabile che si concentra soprattutto su auto di qualità. A livello di alimentazioni, il diesel e la benzina rimangono le scelte predominanti, rispettivamente al 44,6% e 36,6%. Nonostante l'aumento dell'offerta di auto elettriche e ibride, queste giocano ancora un ruolo marginale nel mercato secondario. Le loro quote si attestano rispettivamente allo 0,7% per l'elettrico e al 6,8% per le ibride.
Le previsioni per i prossimi mesi
Le tendenze attuali indicano che la maggior parte delle transazioni continueranno a riguardare auto diesel, anche se è lecito attendersi una leggera flessione. Le vetture a benzina saranno a loro volta protagoniste del mercato. Le ibride dovrebbero crescere gradualmente, grazie alla sempre maggiore disponibilità di modelli di seconda mano. Le richieste delle auto elettriche, pur registrando un lieve miglioramento, sono ancora frenate da prezzi elevati e dalla scarsa infrastruttura di ricarica. Anche a livello di offerta, comunque, i volumi sono bassi.
Prezzi in calo
Nel 2024, il prezzo medio di un’auto usata è leggermente diminuito rispetto al 2023. Per dare un ordine di grandezza si è passati da circa 22.500 euro a poco meno di 22.000 euro. Da sondaggi e rilevazioni traspare comunque la volontà degli acquirenti di spendere per le vetture di seconda mano cifre inferiori al passato. Il mercato delle auto usate continua a essere visto come un'opzione vantaggiosa per coloro che desiderano risparmiare, fermo restando il desiderio di non accettare compromessi sulla qualità del veicolo. In quest’ottica grande attenzione viene prestata anche alla serietà del venditore, che spesso spinge ad allargare i propri orizzonti, valutando anche commercianti fuori regione. Per esempio, per trovare la vettura ideale per le tue esigenze scopri le auto usate di Biauto a Firenze.
Quali sono i modelli e segmenti preferiti
Nel 2024, un po’ a sorpresa, le berline hanno sorpassato SUV e crossover nelle preferenze degli acquirenti, con oltre il 40% delle richieste. Seguono quindi i citati SUV, le station wagon e le city car, che guadagnano terreno. Sul fronte dei modelli più richiesti, la Volkswagen Golf rimane la vettura più desiderata, seguita da Mercedes-Benz Classe A, Fiat Panda, Fiat 500 e Audi A3.
Rinnovo del parco circolante
Il mercato dell’usato sta contribuendo in maniera significativa a ringiovanire il parco auto italiano, attualmente piuttosto datato. In media, le auto che vengono sostituite hanno circa 13 anni, mentre quelle acquistate hanno un’età media tra i 7 e gli 8 anni. Questo dato evidenzia come il mercato dell'usato stia diventando una soluzione importante per modernizzare il circolante, a tutto vantaggio anche delle emissioni complessive.
La sicurezza al primo posto
Gli acquirenti di auto usate non rinunciano alla sicurezza. Circa tre quarti degli intervistati considera la presenza di adeguati dispositivi di sicurezza attiva l'elemento principale nella scelta di un’auto. Seguono l'infotainment e il cambio automatico, a dimostrazione di un’attenzione via via crescente per la tecnologia a bordo.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.