BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Ineos Grenadier: prezzi e gamma per l'Italia

La Ineos debutta come costruttore con una fuoristrada vecchia maniera che si potrà ordinare a partire dal 18 maggio. I prezzi partono da 63.190 Euro.

Top Gear Team
Pubblicato il: 02 mag 2022

 La Land Rover Defender ha finalmente un'erede che le somiglia pure molto, pur non essendo nemmeno sua lontana parente. È la Ineos Grenadier, che dal prossimo 18 maggio potrà essere acquistata anche in Italia presso una rete di dealer selezionati. Al momento sono giusto una decina, ma il loro numero è destinato a crescere nei prossimi mesi.

Chi è Ineos?

Ok, molti già lo sanno ma certe cose è bene mettere i puntini sulle i fuguare i dubbi residui. Ineos è un nome nuovo del mondo automotive ma quella che si vede nelle foto non è una copia Made in China della Defender. L'azienda è infatti un colosso inglese della chimica che ama diversificare i suoi investimenti. Possiede per esempio il marchio di abbigliamento Belstaff e ha deciso di togliersi un altro sfizio: costruire una vera fuoristrada vecchia maniera in un'epoca in cui quasi tutti i Costruttori cedono alla moda dei Suv. Certo, la macchina somiglia davvero alla Defender, ma a qualcuno la cosa crea tanti problemi ora che la vecchia Land è in pensione? Ah, un'altra cosa: se vi sembra di aver già visto il logo ineos è perché il suo marchio campeggia fiero anche sulle maglie di una squadra di ciclismo auto del Team Mercedes-AMG di F1, di cui Ineos possiede il 30%.

Ineos Grenadier

Cosa è la Granadier?

La Ineos Grenadier è una fuoristrada dura e pura, non provate nemmeno per un attimo a considerarla un SUV. Sotto una carrozzeria squadrata cela un pacchetto tecnico con i fiocchi, messo a punto con la collaborzione degli specialisti austriaci della Magna Steyr. Il pezzo forte è un massiccio telaio a longheroni e traverse con sospensioni a ponte rigido. I motori disponibili sono due e si tratta di unità 3.0 a sei cilindri in linea fabbricate da BMW. Per chi preferisce viaggiare a benzina c'è un tre litri turbo da 286 Cv e 450 Nm mentre per i seguaci di Rudolf Diesel c'è un un'unità sempre sovralimentata ma a gasolio da 249 CV e 550 Nm. Il cambio è sempre un automatico ZF a otto marce con riduttore Tremec e la velocità massima è autolimitata dalla Casa a 160 km/h. La Grenadier a benzina scatta da 0 a 100 in 8,6 secondi, mentre quella a gasolio ne impiega 9,9 secondi.

Ineos Grenadier

Come si sviluppa la gamma?

La Ineos Grenadier prevede due varianti di carrozzeria. La prima è la Grenadier Utility Wagon, omologata come veicolo commerciale e ordinabile a due o a cinque posti, la zona del bagagliaio finestrata o lamierata. La seconda è la Grenadier Station Wagon, che ha invece cinque posti e l'immancabile finestratura estesa. In questo caso sono previsti due allestimenti, che prendono il nome da due giacche da moto della Belstaff, marchio sempre nell'orbita di Ineos. La Trialmaster Edition ha un’indole off-road e dispone tra le altre cose di differenziali anteriori e posteriori bloccabili e di pneumatici BFGoodrich KO2, oltre che di uno snorkel per far respirare in motore anche in condizioni estreme. La Fieldmaster Edition ha invece un taglio più elegante, con  finestrini supplementari chiamati Safari e i sedili rivestiti in pelle e riscaldabili.

Quanto costa una Ineos Grenadier?

I prezzi della Ineos Grenadier cambiano a seconda della configurazione della carrozzeria o del numero dei posti ma non del motore e dell’allestimento. Le Utility Wagon vengono quindi sempre 63.190 euro quando sono a due posti e 64.390 euro a cinque postiLe Station Wagon hanno invece sempre e comunque un prezzo di 71.990 euro, a prescindere dal fatto che siano a benzina o a gasolio, Trialmaster Edition o Fieldmaster Edition.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.