BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Jaguar F-Type 75: la sportiva di Coventry chiude in bellezza

Questa serie speciale celebra i 75 anni delle Jaguar a motore termico... e la fine di un'era

Testo di Vijay Pattni tradotto e adattato da Paolo Sardi
Pubblicato il: 11 ott 2022

Jaguar ha svelato una nuova serie speciale della sua F-Type cha fa notizia per due motivi: in primis perché è bella e poi perché è l'ultima edizione della F-Type che la Casa intende costruire. Ecco dunque l'atto finale dei 75 anni di auto sportive Jaguar alimentate a benzina. Cosa rende unica questa special edition, ultima erede di una stirpe creata dall'incredibilmente veloce XK120? Dunque, ci sono... Un po' di stemmini, una scelta di cerchi in lega mai visti prima d'ora e un nuovo motivo definito "unico" sulla consolle centrale. Anche i tappi delle ruote e i loghi della griglia ora sono neri anziché rossi.

Jaguar F-Type 75

Non fa solo scena

Le F-Type dell'edizione 75 sono disponibili solo con un V8 supercharged da 450 CV o con un altro V8 un po' più... Supercharged che esprime 575 CV, riservato alla versione R. Tuttavia potete notare come che entrambi questi livelli di potenza e la disposizione del cilindri non vengano sottolineati in modo particolare dal punto di vista estetico. Entrambe queste edizioni speciali montano di serie l'assetto adattivo di Jaguar, insieme ad alcune modifiche importanti: robusti bracci posteriori realizzati in alluminio pressofuso, cuscinetti ruota più grandi, un differenziale posteriore attivo a controllo elettronico e giunti sferici superiori rivisti per la F-Type R 75. Quest'ultima è proposta soltanto con la trazione integrale, che è comunque disponibile anche per chi sceglie il V8 da 450 CV.

Jaguar F-Type 75

Entry level

Il model year 2024 della Jaguar F-Type prevede comunque ancora anche l'allestimento entry level, seppur privo del badge 75. Sotto il cofano in questo caso c'è il motore "Ingenium" a quattro cilindri da 2,0 litri turbo, che eroga 300 CV tondi tondi, inviati poi alle sole ruote posteriori. Anche così la F-Type fa la sua onesta figura, scattando da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) in 5,6 secondi. Le vetture V8 sono ovviamente molto più veloci e, mettetelo in preventivo, anche più costose. Per l'apertura della prevendita è questione di giorni, mentre per la consegna bisognerà aspettare il 2023, anno che segna il 75° anniversario dell'entrata in scena della XK120.

Jaguar F-Type 75

Punti di vista

Conoscete la F-Type e la sua storia. Sotto sotto sapete anche che la F-Type deve uscire di scena prima che la Jaguar inizi una nuova vita come azienda di auto esclusivamente elettriche. Quindi forse questa non è la fine e nemmeno l'inizio della fine. Forse è solo la fine dell'inizio...

Leggi anche: “Ecco perché Jaguar passa all’elettrico”

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.