Jaguar venderà solo elettriche dal 2025, è puro ecologismo?
In anticipo di almeno 10 anni rispetto alla normativa europea, le nuove Jaguar andranno a batterie già dal 2025
“Una scelta in linea con il nostro spirito pioneristico e innovativo e con la strategia Reimagine; puntiamo a stabilire nuovi parametri di riferimento in termini di qualità, tecnologia e sostenibilità”. È questo il commento di Marco Santucci, CEO Jaguar Land Rover Italia in merito alla decisione di Jaguar di vendere esclusivamente auto elettriche già a partire dal 2025. Una decisione che anticipa di dieci anni la normativa europea, sempre che le pressioni provenienti da molti Paesi UE non portino a una proroga del divieto di vendita di auto con motore endotermico. Siccome siamo sicuri che questa dichiarazione corrisponda al vero, una domanda sorge però spontanea ed è la seguente: perché non allargare questa scelta coraggiosa anche al marchio Land Rover, visto che la coppia del motore elettrico è anche una vera manna, in offroad? Più avanti magari ce lo faremo spiegare da Santucci stesso. Nell'attesa, possiamo però andare a studiare qualche numero.
Qualche risposta, forse, nei numeri
I numeri sono ovviamente quelli di mercato. Nei primi 5 mesi del 2022, il Gruppo Jaguar Land Rover in Europa si è attestato su una quota di mercato pari allo 0,8%; 7.501 unità a marchio Land Rover e 2.182 a marchio Jaguar. Siamo nell’ordine dell’80% e del 20%, rispettivamente. Una differenza sostanziale, all’interno della famiglia JLR. E, su questa base, qualche ipotesi la si può mettere sul tavolo.
Scelte difficili ma inevitabili, per tutti
L’altra grande (e preoccupante) certezza è che la crisi dei semiconduttori ha costretto i Gruppi a selezionare le auto a cui destinare i pochi chip disponibili, dirottandoli ovviamente verso quelle che generano maggiori margini di guadagno. Il Gruppo Volkswagen, per esempio, si premura di soddisfare i clienti Porsche e Audi, prima di quelli Seat e Skoda; non è questione di classismo: un'azienda privata è tenuta a massimizzare i guadagni e le scelte di chi la guida vanno in questa direzione. Tornando a Jaguar e a Land Rover, la conferma indiretta arriva niente meno che dalla persona che tira una riga ai bilanci, il Chief Financial Officer del Gruppo Adrian Mardell: “Indirizziamo i chip alle auto «giuste»”.
Giuste in che senso? Nel senso spiegato a inizio paragrafo: quello dei margini di guadagno e delle probabilità di vendita. In quest'ottica, la decisione di dirottare Jaguar sul 100% elettrico assume i contorni - anche - di una legittima scelta economica, comunque coerente, questo va riconosciuto, con il fatto che è stata proprio una Jaguar la prima elettrica del Gruppo: sto parlando ovviamente della I-Pace, lanciata nel 2018.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.