Jeep Avenger 4xe, sarà la nuova regina del fuoristrada urbano?
La Avenger si regala la trazione integrale elettrica, ora si che è una vera Jeep
Il B-SUV di Jeep viaggia a gonfie vele sul mercato, ma c’era una cosa poteva sembrare strana: l’assenza della trazione integrale, cosa a cui il Costruttore ha deciso di porre rimedio con la nuova Jeep Avenger 4xe. Ma bisogna ancora avere un po’ di pazienza, gli ordini si apriranno infatti entro la fine del 2024. Nel frattempo Jeep ci rassicura, la nuova Avenger 4xe, sarà “la quintessenza dell’heritage più autentico del più famoso produttore di SUV a livello globale”.
Leggi anche:La prova della Jeep Avenger: dati, foto, impressioni di guida e prezzo
Tecnologia 4xe, le magie dell’elettrico
La Jeep Avenger 4xe utilizza la tecnologia Mild Hybrid a 48V, sotto il cofano c’è un motore termico tre cilindri 1.2 turbo a benzina da 136 CV (100 kW), affiancato da due motori elettrici da 29 CV (21 kW), capaci di generare una coppia massima di 1.900 Nm. Uno è sistemato nel cambio automatico doppia frizione a 6 rapporti, mentre l’altro è sull’asse posteriore. Nessun albero a trasmettere il moto, la trazione sulle ruote posteriori è affidata all’elettrico.
Il powertrain si avvale inoltre di una batteria agli ioni di litio da 898 Wh, ma Jeep ci dice che la nuova Avenger 4xe, grazie alla tecnologia “power looping”, garantisce la disponibilità della trazione integrale indipendentemente dallo stato di carica della batteria. Inoltre, il sistema Mild Hybrid a 48V della Jeep Avenger 4xe permette di guidare in modalità 100% elettrica a basse velocità. Al momento, i dettagli tecnici si fermano qui, nulla sulle modalità di guida e su come verrà gestito il motore termico e i due elettrici. Prezzi? Anche qui bocche cucite.
Un frontale più da fuoristrada
E fuori? Dal rendering si nota un nuovo paraurti progettato per l’off-road, abbinato a una protezione centrale in metallo e a una diversa posizione per i fendinebbia, più riparata. Inoltre, la presa d’aria al centro sfoggia due inserti colorati. Sul cofano c’è un adesivo antiriflesso e sul tetto nuova barre portatutto. I cerchi saranno in grado di montare pneumatici con spalla più generosa, tassellati compresi.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.