BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Kia EV6 GT, ambizioni da Gran Turismo

In Corea aggiungono un po' di pepe a una ricetta che ha già convinto i giurati dell'Auto dell'Anno. Con 585 CV questa è la Kia più potente di sempre.

Top Gear Team
Pubblicato il: 07 apr 2022

L'appetito, si sa, vien mangiando. E così la Kia EV6, dopo aver lasciato con un palmo di naso le altre finaliste e aver conquistato il premio Auto dell'Anno 2022, ora si mette in testa di far mangiare la polvere a un po' di supercar. Per farlo cambia un po' aspetto e assume superpoteri da autentica Gran Turismo. Artefice della trasformazione è la Kia EV6 GT, che si dà un'aggiustatina al look e si sottopone a una cura dopante.

Kia EV6 GT

Indizi evidenti

Anche se la sagoma resta quella quella della sorella appena incoronata, la Kia EV6 GT mostra chiaramente di avere qualcosa di speciale. Un primo indizio è lo spoiler sopra il lunotto, ma a mostrare di che pasta sia davvero fatta questa versione è la parte bassa della carrozzeria. Qui si notano il nuovo fascione anteriore, l'estrattore posteriore, spettacolari cerchi da 21" e pinze freno verniciate di un vistoso verde fluo. La stessa tinta torna anche nell'abitacolo, a impreziosire gli spettacolari sedili sportivi con inserti in metallo e poggiatesta integrato.

Kia EV6 GT

Pronta a cambiare pelle

La Kia EV6 GT è accreditata di notevoli doti di trasformismo. Il comportamento del sistema propulsivo, dell’impianto frenante, dello sterzo, delle sospensioni, del differenziale a slittamento limitato e-LSD e del controllo della stabilità cambia infatti variando la modalità di guida. Il pilota può scegliere tra Eco, Normal, Sport oppure GT, che si seleziona con l'apposito tastino - verde pure lui - posto sul volante e che tira fuori il lato più grintoso della personalità. D'altra parte, che la EV6 GT sia infarcita di elettronica si può intuire facilmente guardando anche il look futuristico della plancia, dominata da due schermi da 12,3 pollici ciascuno.

 Kia EV6 GT

L'unione fa la forza

La Kia EV6 GT è spinta da due motori elettrici, uno anteriore e uno posteriore, che fanno gioco di squadra e danno vita a una trazione integrale a controllo totalmente elettronico. L'unità anteriore ha 218 CV mentre quella posteriore 367, per una potenza totale di sistema di ben 585 CV, un record assoluto per una Kia. Il picco di coppia è invece di 740 Nm. Cavalleria e motricità permettono di impiegare appena 3,5 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e di toccare una velocità massima di 260 km/h, roba da fare impallidire tante sportivone di grido. Ad alimentare i motori elettrici è un pacco batteria da 77,4 kWh che promette un'autonomia di oltre 400 chilometri. La capacità di ricarica è di ben 800 V, valore che in teoria consente di riportare il livello di carica dal 10 all'80% in appena 18 minuti. 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.