Kia EV9: ecco le prime immagini ufficiali
I dati tecnici saranno diffusi solo a fine mese, ma ora carrozzeria e plancia non hanno più segreti
Un pezzettino alla volta, la Kia sta svelando la nuova EV9, destinata a diventare la sua prossima ammiraglia a ruote alte. Una decina di giorni fa la Casa coreana aveva mostrato i primi dettagli in due video teaser. Oggi presenta invece le forme della carrozzeria e della plancia, in attesa della scheda tecnica completa, che arriverà a fine mese.
Lascia a bocca aperta
La Kia EV9 sarà anche stata anticipata da una concept car e un po' spoilerata dai teaser di cui sopra, ma sa comunque stupire. Le misure sono ancora un mistero, ma che la macchina sia imponente appare ben evidente. Le sue forme geometriche seguono la filosofia Opposites United e provano a conciliare - riuscendoci, a mio modestissimo avviso - un'apparente attitudine all'off-road con un'aria raffinata e hi-tech. L'abbondanza di spigoli e la mastosità del frontale non pregiudicano un'idea di dinamismo e - almeno così dice Casa - anche un'elevata efficienza aerodinamica.
Una mappa di stelle
Tornando un attimo al muso della EV9, questo sfoggia la cosiddetta Digital Tiger Face, con la sua brava Digital Pattern Lighting Grille e fari a sviluppo verticale. A regalare effetti speciali provvedono poi anche le Star Map LED daytime running lights (DRL). Se avete l'impressione che vi stia prendendo in giro, non temete, non è così: sto solo snocciolando una dopo l'altra tutte le definizioni date da mamma Kia. Per capire di cosa stia parlando, forse è però meglio che guardiate il video qui sotto, che è poi lo stesso pubblicato a suo tempo come teaser.
Mettetevi comodi
La Kia EV9 è realizzata sulla base della Electric Global Modular Platform (E-GMP), studiata appositamente per le auto a batteria. Passo lungo e il pavimento piatto creano i presupposti per una notevole abitabilità. L'interno si sviluppa su tre file di sedili con la possibilità per il cliente di ordinare l'auto a sei oppure a sette posti. I sedili della seconda fila potranno essere girati di 180 gradi, in modo da ottenere una sorta di salotto su ruote.
Acqua e sapone
Riflettori infine puntati anche sulla plancia, che è caratterizzata - neanche a dirlo - da uno stile essenziale e tecnologico. Il colpo d'occhio è dominato da un unico pannello lucido, dietro il quale vi sono due touch screen da 12,3, che integrano un ulteriore display da 5 pollici. L'ultimo cenno le merita senza dubbio il massiccio mobiletto centrale, che divide il pilota e il passeggero anteriore.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.