BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Kia XCeed: è tempo di restyling

Con il model year 2023 la crossover coreana si aggiusta il trucco. Sarà in vendita da settembre a partire da 27.500 euro

Top Gear Team
Pubblicato il: 19 lug 2022

La Kia XCeed è una proposte più sportive del segmento crossover. La sua linea, disegnata dal team del Centro Stile interno guidato da da Gregory Guillaume, trae infatti origine da un progetto - poi abortito - che avrebbe dovuto dar vita a una hot hatch. Oggi quelle forme, che sinora hanno conquistato oltre 120.000 clienti, diventano ancora più aggressive in occasione del restyling di metà carriera, introdotto con il model year 2023. Le vetture aggiornate arriveranno su strada a settembre, con prezzi a partire da 27.500 euro.

KIa XCeed 2023

Più grinta

La nuova Kia XCeed mostra i denti e sfodera un aspetto più atletico e grintoso. i designer sono intervenuti in particolare sui paraurti, sulla mascherina e sui fari, oltre che sul disegno dei cerchi. La gamma colori si rinnova sua volta. La tavolozza Kia prevede dodici tinte, tre delle quali inedite. I loro nomi sono Lemon Splash, Celadon Spirit Green e Yuca Steel Grey. La ciliegina sulla torta? i loghi Kia con la nuova grafica geometrica. Nell'abitacolo le modifiche  sono limitate più che altro a grafiche aggiornate per le schermate dell'eventuale sistema d'infotainment e a una nuova finitura per il tunnel centrale. In listino si notano poi diversi rivestimenti per i sedili e un assortimento rivisto di finiture per la plancia.

Arriva la GT Line

La gamma Kia XCeed 2023 ha poi un'importante new entry. È la versione GT Line, che si differenzia dalla sorelle per il fascione anteriore specifico e per la finitura differente scelta per la calandra. Gli altri segni particolari di questo allestimento sono il diffusore posteriore e le minigonne in tinta con la carrozzeria, le luci posteriori a LED con un designo a nido d’ape, i mancorrenti neri sul tetto e i cerchi dedicati da 18". La personalizzazione GT Line si completa con il volante con la corono appiattita nella zona inferiore, il cielo in colore nero, il pomello del cambio di pelle traforata e i sedili esclusivi GT.

KIa XCeed 2023 interno gt line

L'imbarazzo della scelta

Come prassi Kia, l'offerta a livello di motorizzazioni della XCeed 2023 sarà ben articolata. Sul fronte a benzina ci saranno i motori benzina 1.0 T-GDI da 120 CV e 1.5 T-GDI da 160 CV in versione sia normale sia Mild Hybrid 48V. Questa tecnologia sarà offerta anche con il diesel 1.6 CRDi da 136 CVNella gamma della nuova XCeed sarà poi disponibile anche l'opzione ibrida plug-in, che abbina un motore elettrico da 44,5 kW e uno endotermico aspirato a iniezione diretta GDI. La versione PHEV è accreditata di 141 CV e 265 Nm e per lei si parla di un'autonomia elettrica nel misto WLTP di 48 km, pari a 60 km di guida in città.

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.