Kimi Raikkonen e Jenson Button si danno alla NASCAR!
I due campioni del mondo di F1 saranno al via della gara della Cup Series al COTA il prossimo 26 marzo
La notizia è di quelle da prima pagina: sia Kimi Raikkonen che Jenson Button si schiereranno sulla griglia di partenza della NASCAR Cup Series al Circuit of the Americas questo mese. Si staranno annoiando troppo dopo il ritiro dalla Formula 1?
A volte ritornano
Kimi Raikkonen farà la sua seconda apparizione nella serie, in qualità di pilota del Trackhouse Racing Project 91 (questa qui sopra è la sua auto). Il finlandese aveva fatto il suo debutto l'anno scorso a Watkins Glen, dove è arrivato fino all'ottavo posto, prima di un problema nel finale. Nel frattempo Jenson Button farà il suo debutto, assicurandosi una guida con la Ford del Rick Ware Racing e con altre due presenze già programmate nel 2023 per la visita della serie al circuito cittadino di Chicago e al circuito stradale di Indianapolis. Non dimentichiamo che Button parteciperà anche alla 24 Ore di Le Mans a giugno, guidando una Chevrolet Camaro Cup modificata gestita dall'Hendrick Motorsports. Sì, questa è la voce che circola dal Garage 56.
Non lo faccio solo per divertimento. Voglio essere competitivo
"Ovviamente, correre con una Cup car è molto diverso da quello a cui sono abituato", ha detto Button. "È molto più pesante, con molta meno potenza e, in pratica, senza deportanza. C'è un cambio sequenziale che richiede l'uso dell'acceleratore, quindi ci sono molte cose da imparare in un lasso di tempo molto breve. Ma sono entusiasta di questa nuova sfida e quando mi butto in qualcosa, lo faccio al 100%. Non lo faccio solo per divertimento. Voglio essere competitivo e so che per esserlo ci vorrà un po' di tempo. Ecco perché fare queste tre gare funziona molto bene in questa stagione."
In bagarre senza paura
"La cosa più importante per me è divertirmi. Voglio sentirmi a mio agio in macchina, sapendo che posso ottenere il massimo in ogni situazione, come gli altri in pista. Il risultato è il risultato e vedremo cosa succederà, ma voglio acquisire la fiducia necessaria per frenare tardi come vorrei, per mantenere la velocità nelle curve ad alta velocità e per essere in grado di gareggiare da vicino - ruota a ruota con il gruppo".
Come a casa
Raikkonen è stato, come prevedibile, più conciso: "Ho trascorso un periodo fantastico nella NASCAR", ha detto a proposito della sua precedente uscita. "C'è stato molto da imparare in poco tempo, ma tutti sono stati molto disponibili e la competizione è stata una grande sfida. Questa volta correrò su una pista che conosco bene, quindi la curva di apprendimento non sarà così ripida. Voglio divertirmi, ma anche fare il meglio possibile".
Ah sì, l'ultima vittoria di Kimi in F1 risale al 2018... proprio al Circuit of the Americas. Deve essere un buon auspicio, no?
Leggi anche: Top Gear’s Top 9: le auto che hanno cambiato la Formula 1
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.